Azzannano un altro cane e feriscono due donne
Due esemplari American Staffordshire, "cugini" stretti dei pitbull, hanno azzannato un pastore maremmano e aggredito due donne facendole rovinare a terra. Gravi le conseguenze riportate dalla donna scesa in strada per soccorrere la padrona del cane aggredito
TRIESTE.
Si sono scagliati come delle furie contro un pastore maremmano avvistato in strada. E non si sono limitati ad azzannare l’animale alla gola e al muso, ma hanno anche aggredito e spintonato la padrona e una donna intervenuta in suo aiuto, entrambe sulla settantina, facendole rovinare a terra. Responsabili del violento assalto, avvenuto l’altro pomeriggio a Roiano, due esemplari di razza American Staffordshire, "cugini" stretti dei pitbull, usciti all’improvviso dal giardino di casa approfittando di un portone rimasto aperto.
Max, questo il nome del maremmano di 11 anni vittima dell’attacco, versa ora in condizioni molto critiche. Viste le tante ferite, tra cui un taglio profondo ad un orecchio, potrebbe essere a rischio di infezioni serie. Un’eventualità che, secondo il veterinario, considerata l’età avanzata dell’animale, renderebbe pressoché inevitabile la soppressione. Ma sono pesanti anche le conseguenze riportate dalla donna scesa in strada per soccorrere la padrona di Max: scaraventata a terra nel tentativo di allontanare i due pitbull inferociti, si è procurata fratture e lesioni a una gamba che hanno reso necessario il ricovero a Cattinara dove, con ogni probabilità, verrà sottoposta presto a intervento chirurgico.
L’episodio si è verificato attorno alle 16.30 nella parte alta di via dei Moreri, all’altezza del numero 178 dove vivono i proprietari del pastore azzannato. Il cane, portato al guinzaglio dalla madre della padrona, era uscito per la consueta passeggiata del pomeriggio. Non ha fatto però nemmeno in tempo ad allontanarsi dal portone che si è visto travolgere dall’arrivo dei due esemplari di American staffordshire. Ne è nata una rissa furibonda nella quale, come detto, ha avuto la peggio il maremmano azzannato ripetutamente alla gola. Una scena avvenuta sotto lo sguardo terrorizzato della padrona che, dopo aver provato invano a difendere Max ed essere stata sbalzata due volte sul marciapiede dagli aggressori, ha suonato i campanelli delle case vicine chiedendo aiuto.
All’appello ha risposto una donna di 70 anni, che si è precipitata in strada con l’intenzione di separare gli animali ma, per tutta risposta, si è vista aggredire dagli staffordshire completamente fuori controllo. La calma è tornata solo all’arrivo della proprietaria dei pitbull che, a suo dire, sarebbero scappati dal giardino di casa a causa di un guasto al cancello di casa, rimasto aperto a causa del freddo. Sul posto sono poi intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato a Cattinara la sessantenne ferita seriamente a una gamba, e gli agenti del commissariato di Opicina.
I poliziotti hanno provveduto a segnalare la padrona dei pitbull per malgoverno di animali. Nei suoi confronti inoltre potrebbe scattare anche una denuncia per lesioni. Quanto ai cani responsabili dell’aggressione, verranno visitati oggi dal veterinario dell’Azienda sanitaria che, peraltro, li aveva conosciuti in precedenza. «Erano già stati portati in canile un paio di volte, perché scappati da casa e sorpresi a vagare in strada - spiega Massimo Erario, dell’Unità operativa Sanità animale dell’Ass -. Tuttavia non avevano mai dato segni di aggressività verso gli uomini. Al contrario si erano rivelati addirittura affettuosi».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video