Avvistato un delfino albino nell'Alto Adriatico

Il rarissimo animale è stato fotografato dalla Rete per la conservazione dei cetacei nelle acque al largo di Ravenna. E' la prima volta che accade nel Mediterraneo
Albus, il delfino albino avvistato in Alto Adriatico (ph Blue World Institute di Lussingrande)
Albus, il delfino albino avvistato in Alto Adriatico (ph Blue World Institute di Lussingrande)

“Laggiù soffia!”. Da adesso in poi anche gli appassionati di animali marini del nostro mare potranno sentirsi un po’ il capitano Achab avvistando un cetaceo bianco. Anche se, mutatis mutandis, dall’Oceano all’Alto Adriatico la balena si è fatta delfino. “Albus”, così è stato battezzato, è il delfino bianco avvistato dalla Rete per la conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine dell’Adriatico, gruppo costituito dal Blue World Institute di Lussingrande e dalla Fondazione Cetacea di Riccione, durante la nuova campagna di foto identificazione condotta nelle acque dell’area di Ravenna.

“Sebbene vi fossero state alcune segnalazioni della sua presenza nell’alto Adriatico – spiegano i ricercatori – non c’erano foto di buona qualità o avvistamenti che consentissero una conoscenza approfondita”.

A quanto risulta, aggiungono, “è il primo delfino del genere Tursiops albino mai registrato nell’Adriatico e nel mediterraneo”. Normalmente questi animali sono neri o grigi sulla schiena e sui fianchi, color grigio chiaro sul ventre.

Argomenti:delfinicetacei

Riproduzione riservata © Il Piccolo