Avvio da record per la stagione invernale

Boom di presenze sulle piste Promotur nella prima settimana di apertura. Crescono gli skipass venduti

TRIESTE. Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione invernale 2013-2014 sulle piste del Friuli Venezia Giulia promette davvero bene. La partenza, infatti, è stata una delle più promettenti degli ultimi anni. Abbastanza, almeno, per far sperare albergatori e titolari di esercizi posizionati in posizione stregica rispetto agli impianti regionali. Un ottimismo che, guardando i primi dati diffusi da Turismo Fvg, pare proprio giustificato.

La stagione è iniziata con il piede giusto sia in termini di presenze nei poli sciistici gestiti da Promotur, sia di ricavi nella prevendita degli skipass. Il confronto con stesso periodo della stagione precedente beneficia del fatto che quest’anno i poli di Piancavallo e Ravascletto-Zoncolan hanno aperto con un settimana di anticipo, tanto che dal 30 novembre a tutto l’8 dicembre si registra aumento delle presenze (numero di giorni di utilizzo dello stesso codice skipass) per un totale di 14.660 unità in tutti i poli.

Nello specifico, Turismo Fvg segnala le buone performance dei poli di Ravascletto-Zoncolan (4.993 presenze), Piancavallo (4.893 presenze) e Tarvisio, che ha da subito attratto numerosi appassionati con 4.027 presenze. Nel primo bilancio stagionale rientrano poi le 452 presenze a Forni di Sopra e 295 a Sella Nevea.

Per quanto riguarda la prevendita degli skipass, si rileva un + 2% dei ricavi in confronto alla stagione precedente. Un risultato indubbiamente positivo perché conferma che le adesioni nel mercato “domestico” hanno tenuto nonostante la contrazione dei consumi. Nel venduto della prevendita non sono inoltre inclusi gli abbonamenti validi per le piste del polo Sappada.

Sugli ottimi risultati ottenuti nella settimana iniziale della stagione, oltre alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, hanno sicuramente pesato anche le “ghiotte” promozioni riservate agli appassionati. A chi ha sfruttato la possibilità di sciare con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno, infatti, è stato offerto uno sconto attorno al 30%: fino al 6 dicembre, i biglietti per adulti sono stati venduti a 25,5 euro anzichè 35, quelli giovani/senior a 21 anzichè 30, quello per ragazzi a 15,50 anzichè 22 euro. Tariffe ridotte, inoltre, per la formula sci@ore.

Riproduzione riservata © Il Piccolo