Autovie, ipotesi aumento pedaggi dello 0.8% nel 2020
TRIESTE Per il 2020, Autovie venete ha presentato al Ministero dei Trasporti "la richiesta relativa ad aumenti dell'inflazione programmata, che in ottobre era ipotizzata attorno all'1,20% adesso è leggermente diminuita intorno allo 0,80%. Quindi le nostre richieste sono in questa direzione, poi starà a Ministero decidere se accoglierle o meno". Ad affermarlo pggi è stato il presidente e amministratore delegato di Autovie Venete, Maurizio Castagna, durante un forum all'Ansa.
In merito al maxicantiere, Castagna ha detto che «entro il 2025 i lavori per la realizzazione della terza corsia in A4 saranno completati per tutto il tratto che va da Villesse a Quarto d'Altino. Con il nuovo piano economico finanziario della Newco - ha spiegato - ci sarà la prospettiva di una concessione a 30 anni, in cui non sarà più necessario sospendere i lavori per il periodo 2021-25, ad oggi necessari per una società '"scaduta", e si andrà quindi in continuità". Quindi, ha aggiunto, "si potrà procedere con l'assegnazione degli appalti, per i lavori nei tratti che vanno dal casello di Palmanova a Villesse e da Portogruaro a San Donà di Piave. Dalla fine del 2021, quando si prevede terminato il tratto da Alvisopoli a Portogruaro, all'inizio del 2022 è possibile che si possa continuare con i lavori per vederli completati entro il 2025".
Sulla rete autostradale gestita da Autovie Venete «abbiamo oltre 1300 "opere d'arte", che sono costantemente sotto il controllo dei nostri tecnici: esiste una struttura di 11 persone, altamente qualificate, che monitorizza le opere e non ha rilevato nessuna particolare criticità». Di queste "360 sono le più significative.Quelle che avevano alcune criticità per la vetustà sono state rifatte nell'ambito dei lavori per la realizzazione della terza corsia in A4". Le opere in questione, ha ricordato, riguardano il nodo di Palmanova, i viadotti sul Tagliamento, "che sono stati rifatti", il ponte sul Piave e quello sul fiume Stella. "Nel corso dei lavori - ha precisato - circa 150 opere o sono già state sostituite o verranno sostituite".
Riproduzione riservata © Il Piccolo