Autostrada A4, nuovo cavalcavia del nodo di Palmanova: cantiere e tratto chiuso nel weekend
TRIESTE. Un tratto di autostrada A4 sarà chiuso nel weekend per consentire di completare due tasselli importanti nell'avanzamento dei cantieri della terza corsia: ad annunciarlo è Autovie Venete.
Per quanto riguarda il primo sub lotto del quarto lotto - quello cioè fra il Nodo di Palmanova e Gonars - i l cantiere si concentrerà sul cavalcavia del ramo Udine – Trieste (l’ultimo dell’intero cantiere dopo quelli già inaugurati di Fauglis – Bordiga, Fauglis – Bagnaria Arsa e sulla direttrice Trieste – Venezia). Le operazioni di completamento del nuovo sovrappasso prevedono lo spostamento dei new jersey e il raccordo delle rampe, l’asfaltatura e il rifacimento delle segnaletiche orizzontali e verticali. Gli interventi – di non poco conto, fa notare la Concessionaria – andranno effettuati senza traffico: per questo dalle 21 di venerdì 15 gennaio fino alle 8 di domenica 17 gennaio i mezzi in arrivo dalla A23 Tarvisio/Udine e diretti a Trieste dovranno uscire a Udine Sud, percorrere la viabilità ordinaria segnalata dalle frecce gialle e riprendere la A4 al casello di Palmanova. Oppure, seguendo la direttrice di marcia verso Venezia, dovranno uscire a San Giorgio di Nogaro, e rientrando allo stesso casello, reimmettersi in A4 in direzione Trieste.
Prosegue intanto - fa sapere Autovie - anche il cantiere del primo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – Portogruaro). Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 gennaio verrà varata la campata centrale del nuovo cavalcavia di via Casermette: l'infrastruttura lunga 60 metri verrà completata nei prossimi giorni con il montaggio delle due campate di riva. Come era accaduto per il cavalcavia di Teglio – Fratta l’opera verrà sollevata da terra – dopo essere stata trasportata da due grossi carrelloni da 12 assi ognuno – grazie a dei potenti martinetti idraulici e fissata alle pile. Per questo intervento sarà chiuso al traffico il tratto Latisana – Nodo di Portogruaro (in entrambe le direzioni) dalle 19 di sabato 16 alle 10 di domenica 17 gennaio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo