Automuniti o in coppia: sul web valanga di annunci

Online c’è chi gioca la carta dell’esperienza e chi quella della disponibilità h24

TRIESTE. Una carica di aspiranti badanti cerca lavoro a Trieste anche con annunci sul web, uomini e donne di tutte le età, italiani o stranieri, chi per un impegno a tempo pieno e chi per arrotondare. Decine e decine di proposte, con una gara a colpi di qualifiche, che si gioca sulle capacità di abbinare all’assistenza la pulizia, la cucina, competenze specifiche legate a malattie o la possibilità di garantire un mezzo di trasporto. Anche a misura di disabile. Molte sono donne, di cui alcune sono pensionate giovani, che dopo un’esperienza nell’ambito sociale o sanitario puntano a un’integrazione del guadagno mensile.

Ci sono anche uomini, di diverse età. «Badante uomo del Bangladesh, 42enne – si legge – calmo, affidabile, preciso, cerca lavoro solo a Trieste come assistente anziani, solo di giorno ad ore, non di notte. Bravo a stirare, lavare piatti e cucinare». Come accennato, molte sono signore, tante croate, ma ci sono anche filippine e slovene. Chi arriva dalla Croazia spesso cerca anche vitto e alloggio, indicando la disponibilità a prendersi cura pure della casa.

C’è chi punta poi sul bagaglio di conoscenze maturate a contatto con diverse tipologie di malati. «Ho esperienza – scrive una donna – anche con persone con diabete». «Sono un’ex infermiera con più di 30 anni di servizio – sottolinea un’altra –, mi offro come assistente alla persona/badante ad anziani parzialmente autosufficienti o disabili».

«Ho esperienza sul campo, con i malati di Alzheimer – aggiunge ancora un’altra –, demenza senile, con il sondino, sclerosi multipla e altro». Ma c’è pure chi non vuole avere a che fare con determinati disturbi, come un’aspirante badante che precisa: «Pulita, ordinata, brava cuoca, non fumatrice, cerca serio lavoro come badante o governante con persona anziana autosufficiente, no Alzheimer».

Sul web anche persone che si presentano in coppia, come due donne croate pronte a dividersi gli eventuali turni previsti, o due coniugi che spiegano: «Siamo marito e moglie, badanti, domestici, colf, 36 anni lui e 24 lei. Siamo originari della ex Jugoslavia, interessati al lavoro 24/24 con l’alloggio». Tra i punti evidenziati da alcuni la possibilità di muoversi autonomamente insieme all’anziano. «Automunita – si legge in un annuncio – la mia macchina è tutta attrezzata con la pedana per invalidi». 

Mi.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo