Austria, controlli al via durante la settimana

Slitta l’avvio dei controlli sanitari da parte delle autorità austriache al confine con l'Italia, che avrebbero dovuto cominciare stamattina.

TRIESTE. Verso lo slittamento l’avvio dei controlli sanitari da parte delle autorità austriache al confine con l'Italia, che avrebbero dovuto cominciare stamattina. L'assessore alla Salute della Carinzia, Beate Prettner, dopo una videoconferenza col ministero competente austriaco ha parlato di verifiche che partiranno «nel corso della settimana».

La stretta di Vienna: lunedì 9 al via i controlli sanitari ai confini con l’Italia
L’area di confine a Tarvisio

In particolare, ci sarebbero alcuni punti da chiarire: chi effettuerà materialmente i controlli, polizia o sanitari, e dove. Lungo il confine tra Austria e Friuli Venezia Giulia, ad esempio, non sarebbe ancora stato stabilito se verranno monitorati veicoli e persone solo a Tarvisio o anche a Pramollo.

Giorni fa il cancelliere Sebastian Kurz ha parlato di controlli «mirati e non capillari» per una «sensibilizzazione e un calo del traffico transfrontaliero, oltre che ad evitare i viaggi non indispensabili». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo