Aumentano i passeggeri Jadrolinja, presto 4 ferry nuovi
FIUME. È stato un anno dai risultati discreti, il 2013, per la più grande compagnia passeggeri in Croazia, la Jadrolinija di Fiume. Il suo direttore generale, Alan Klanac, ha tenuto un incontro stampa sulla nave scuola Regina del Mare, ormeggiata nel porto fiumano, rendendo noto che l’ anno scorso le 48 unità della Jadrolinija hanno trasportato 9 milioni e 800 mila passeggeri e 2 milioni e 400 mila veicoli.
Per entrambe le voci si tratta di un punto percentuale in più nei riguardi del 2012. A ciò si aggiungono circa 200 mila euro di utile lordo. «Posso confermare che fino al 27 aprile scorso la movimentazione passeggeri e veicoli ha avuto un aumento del 5 per cento su base annua – ha detto Klanac – e siamo convinti che il trend possa essere migliorato dato che le previsioni in campo turistico sono molto buone».
La compagnia di Palazzo Adria è in salute: il suo organico conta 1626 dipendenti, di cui 1186 marittimi, e ogni anno assume circa 120 lavoratori stagionali. Ha introdotto l’acquisto on line di biglietti, impegnandosi affinchè quest’anno sia ancora in funzione l’antico collegamento Fiume – Ragusa (Dubrovnik). «Ci stiamo dando da fare anche nel progetto di ringiovanimento della nostra flotta di navi, traghetti e catamarani – ha aggiunto Klanac – nel contesto voglio citare che il cantiere polesano Scoglio Olivi sta costruendo quattro ferry per la nostra società, commessa del valore di 32 milioni di euro. Ciascuna imbarcazione potrà trasportare 600 passeggeri e 145 veicoli.
Il primo traghetto, secondo quanto garantito dallo stabilimento istriano, dovrebbe essere consegnato alla Jadrolinija verso la fine del mese in corso. Presente alla conferenza stampa anche il presidente del Comitato di controllo della Jadrolinija, Pavo Komadina, che ha dichiarato che la compagnia statale si sta preparando per quanto avverrà dopo il 31 dicembre 2016, quando cesseranno le concessioni. (a.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo