Aumentano i consensi virtuali di Serracchiani
ROMA. I governatori più apprezzati dagli italiani? Sono due e sono a parimerito: il toscano del Pd Enrico Rossi e il veneto della Lega Luca Zaia, con una percentuale di gradimento del 57,5%, si piazzano al primo posto della classifica dei governatori più amati d’Italia nel quarto quadrimestre 2013. Rossi conferma la posizione che aveva nei tre mesi precedenti mentre Zaia, che era terzo, conquista due gradini. Sul podio, medaglia di bronzo, il campano di Forza Italia Stefano Caldoro che, con il 55,6% del gradimento, guadagna una posizione. Alle sue spalle, in rimonta, ecco la friulana del Pd Debora Serracchiani ormai a un passo dalla zona medaglia con il 54,3%.
Sono i dati che emergono dall’indagine Monitoregione dell’istituto di ricerca Datamedia sull’apprezzamento dei governatori di Regione per il quarto trimestre del 2013. Dati da cui risulta che gli unici due governatori in crescita d’apprezzamento sono proprio Caldoro con un 2,4% in più e Serracchiani con un 1,1% in più. All’opposto l’emoraggia maggiore di consensi colpisce il siciliano Rosario Crocetta che, in tre mesi, perde il 4,3%.
Alle spalle dei primi quattro si piazza il laziale del Pd Nicola Zingaretti che con il 54% perde tre posizioni (era secondo nel terzo trimestre). Sesto l’emiliano del Pd Vasco Errani con il 53% (quarto nella precedente rilevazione). Nella top ten entra poi in settima posizione il marchigiano del Pd Gian Mario Spacca che con il 52,1% conferma la sua posizione rispetto al terzo trimestre. Segue poi in ottava posizione il lombardo della Lega Roberto Maroni con il 50,6% (nono a settembre), mentre al nono posto c’è un ex aequo con il 50,3% tra il pugliese di Sel Nichi Vendola e il ligure del Pd Claudio Burlando. Stabile all’undicesimo posto l’umbra del Pd Katiuscia Marini con il 48,9%, dodicesimo (era undicesimo a settembre) il molisano del Pd Paolo di Laura Frattura con il 48,6%. Perde cinque posizioni il siciliano del Pd Crocetta che precipita al tredicesimo posto con il 47,7%, segue il calabrese del Nuovo Centrodestra Giuseppe Scopelliti che con il 46,5% passa alla quattordicesima posizione. Quindicesima piazza per il leghista piemontese Roberto Cota con il 46,2% e sedicesima per il forzista abruzzese Giovanni Chiodi con il 43,2%.
Riproduzione riservata © Il Piccolo