Atterraggi di fortuna per quattro ultraleggeri, due feriti

I velivoli partiti dalla Repubblica Ceca. Due sono atterrati in Friuli, gli altri nella vicina Repubblica

TRIESTE Due persone sono rimaste ferite in atterraggi di fortuna di quattro aerei ultraleggeri che, partiti nel pomeriggio di oggi 26 settembre in formazione dalla Repubblica Ceca, si sono trovati in difficoltà a ridosso del confine fra Slovenia e Italia, presumibilmente per insufficienza del carburante per il volo programmato.

Due aerei sono atterrati in Friuli, sulle aviosuperfici di Campoformido e Premariacco; gli altri due in Slovenia. Proprio a bordo di uno di questi ultimi si trovavano le due persone rimaste ferite. Stando a quanto si è saputo a Trieste hanno riportato fratture e contusioni, l’uno a una gamba e l’altro al torace, ma non sono gravi.

I quattro ultraleggeri - si è saputo - erano diretti in Friuli e durante il volo uno dei piloti ha lanciato l'allarme facendo scattare le operazioni di soccorso alle quali hanno partecipato Vigili del fuoco e Polizia. I soccorsi sono stati prestati dal personale medico e sanitario del 112 sloveno ma la Sala operativa regionale emergenze sanitarie (Sores) del Fvg ha seguito le fasi per un eventuale supporto, poi risultato superfluo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo