Assegno per le famiglie con tre figli minorenni domande entro gennaio
Mossa
Importanti novità a Mossa riguardo all’assegno per i nuclei familiari con almeno tre figli minori ex articolo 65 della legge 448 del 1998. Una misura molto attesa, visto che la crisi morde ancora. Il Comune inoltra un avviso agli interessati che la domanda per l’ottenimento di tale sostegno, relativo all’anno 2018, va presentata, unitamente alla dichiarazione Isee, al Comune di residenza (nella fattispecie Mossa) entro il 31 gennaio 2019.
L’assegno ammonta a 142,85 euro mensili per l’anno 2018 (13 mensilità), se spetta in misura intera. In base al calcolo della situazione economica del nucleo familiare, il contributo può essere, però, ancora inferiore.
«Per ottenere l’assegno per il nucleo familiare - spiegano in municipio - è necessario: essere cittadini italiani residenti oppure comunitari residenti in Italia oppure, dal 4 settembre 2013; essere cittadini di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo; essere genitore di tre o più figli di età inferiore ai 18 anni; far parte di un nucleo familiare in possesso di risorse economiche che, calcolate in base all’Indicatore di situazione economica (Isee), non siano superiori a 8.650,11 euro se il nucleo familiare è di cinque persone, di cui tre figli minori. Se il nucleo familiare ha più componenti, la soglia relativa alla situazione economica viene ridefinita sulla base del numero dei componenti.
Gli assegni al nucleo familiare possono essere richiesti annualmente dalla stessa famiglia, purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo. La domanda, specifica il Comune, può essere presentata presso l’Ufficio servizi demografici (orario sportello dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, lunedi pomeriggio dalle 15 alle 17). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo