Assegni da 60 a 150 euro ai 500 cittadini “virtuosi” della differenziata
Il termine “riciclone” è entrato di recente nel vocabolario della lingua italiana. È un’espressione positiva, in senso lato indica una persona (oppure anche un Comune) con un alto senso civico. Si è cominciato a usare questa parola con la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti praticata ormai da quasi tutti i Comuni. Quello di Trieste, pur in ritardo sul sistema, è andato oltre: ha deciso di premiare i virtuosi, coloro cioè che con scrupolo la praticano. È nato così un concorso che a giudicare dai dati, e dai confronti con il periodo precedente, sta dando risultati molto positivi, soprattutto per l’ambiente.
Si chiama “Trieste premia per vincere la sfida della raccolta differenziata” il progetto promosso con AcegasAps per sensibilizzare i cittadini a una corretta differenziazione e disincentivare così l’abbandono dei rifiuti, specialmente quelli ingombranti o di natura particolare, in qualsiasi luogo.
Il concorso, che si è svolto nei mesi scorsi, ha visto la partecipazione di circa 2.000 persone che si sono impegnate a differenziare correttamente i rifiuti non conferibili nei contenitori della raccolta stradale e a consegnarli nei quattro centri di raccolta comunali, contribuendo attivamente a favorire una gestione sostenibile dei rifiuti domestici e il mantenimento del decoro urbano.
E ora il Comune li premia con un assegno che i “virtuosi” possono ritirare neglii uffici di Esatto. Si tratta di 500 persone. La società sta inviando in questi giorni le lettere ai cittadini che si sono collocati nei primi 100 posti della graduatoria complessiva. I vincitori riceveranno un premio che consiste in un assegno circolare.
Queste le cifre: ai primi 100 classificati andranno 150 euro, a quelli dal 101 al 350.o posto saranno attribuiti 100 euro, infine chi si trova dal 351.o al 500.o posto incasserà 60 euro. Complessivamente verranno distribuiti 49mila euro.
L'assegno sarà disponibile fino al 30 giugno appunto negli uffici di Esatto in piazza Sansovino 2, con in seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 16; mercoledì e sabato dalle 9 alle 13. Per ritirare l’assegno è necessario portare con sé la ricevuta di pagamento dell’ultima rata degli acconti della Tares del 2013, con scadenza il 30 aprile scorso. Successivamente, Esatto invierà le lettere per l’attribuzione dei premi ai cittadini che risultano classificati dalla posizione 101 alla posizione 500 della graduatoria.
«Una gestione sostenibile dei rifiuti - afferma l’assessore al bilancio, Matteo Montesano - è un obiettivo che non può essere raggiunto solo grazie all’evoluzione e al miglioramento delle tecnologie di smaltimento, ma è necessario l’impegno di tutti: grazie a piccole attenzioni quotidiane, come dividere correttamente i rifiuti domestici prima di gettarli, possiamo fare molto per garantire la qualità della vita nella nostra città».
Per eventuali ulteriori informazioni o comunicazioni, gli interessati possono contattare il numero verde 800.800.880 oppure possono inviare le proprie richieste di informazioni via fax al numero 040.3223700 oppure ancora tramite e-mail all’indirizzo: esatto@esattospa.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo