Assaltato un portavalori all’aeroporto di Ragusa, preso l’incasso dei negozi

Due rapinatori a volto coperto in sella a una moto e muniti di pistole hanno malmenato i vigilantes e sono fuggiti con i soldi. L’ipotesi del complice

RAGUSA (DUBROVNIK). Aeroporto di Čilipi, ore 7.40. La moto con in sella due uomini a volto coperto piomba all’improvviso a pochi metri dal furgone in cui alcuni vigilantes stanno per depositare l'incasso del weekend dei duty free shop dello scalo.. I due rapinatori, muniti di pistole, sono così rapidi che le guardie non hanno neanche il tempo di reagire: dopo averne spintonate e colpite alcune a pugni e calci, i malviventi arraffano il borsone dentro il quale c’è una imprecisata somma di denaro, allontanandosi rapidamente come erano arrivati in direzione sconosciuta.

In questo modo, ieri mattina, si è consumata quella che è stata la prima rapina a mano armata commessa nel Raguseo a bordo di una moto: il colpo - secondo voci ufficiose – avrebbe fruttato tra i 100 e i 200 mila euro.

Immediatamente si è scatenata una grande caccia all'uomo che ha visto impegnata la gran parte delle forze di polizia della Questura di Ragusa. Per ore e ore agenti muniti di armi a canne lunghe sono entrati in azione a presidiare il terminal di Čilipi (dove comunque anche ieri sono atterrati migliaia di turisti) e i suoi dintorni. Nessun risultato concreto, però, almeno fino a sera, anche perché i rapinatori hanno agito a volto coperto con passamontagna e caschi.

Secondo gli esperti la rapina è stata organizzata talmente bene da far pensare all’aiuto di qualcuno che conosca a menadito le modalità con le quali il denaro viene trasportato all’interno dell’area aeroportuale di Ragusa. Quel che è certo è che i ladri hanno agito a colpo sicuro. L’attenzione degli investigatori si è concentra dunque in queste ore sull’ipotizzata esistenza di un complice che ha fornito orari e tragitto, facilitando così l'azione dei malviventi. Si è saputo intanto che i due banditi hanno effettuato la rapina in sella a una potente motocicletta di proprietà del noto ristorante raguseo Mezzanave, che risulta essere stata rubata domenica sera, intorno alle 22, mentre era parcheggiata tra l'albergo Stadion e il ritrovo Atlant.

A salire sulla moto – come ripreso dalle videocamere di sorveglianza – è stato un uomo, di età apparentemente giovane e con il volto coperto. Anche in questo caso, però sono pochi i dettagli a disposizione delle forze dell'ordine.

C’è poi un particolare: dalfurgone ieri è stata trafugata una borsa speciale, che se non aperta correttamente vede rilasciata al suo interno una vernice che distrugge inesorabilmente tutte le banconote. I vigilantes ieri avevano il compito di portare il denaro in una delle banche della città oppure nella agenzia locale della finanziaria Fina. —


BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Argomenti:rapine

Riproduzione riservata © Il Piccolo