Ascensore sul castello l’opera infinita che non piace a Gorizia

Ascensore sul castello. Queste tre parole a Gorizia non evocano un bel progetto. L'impianto di risalita a borgo castello è un' opera che , a fine lavori, consentirà il collegamento tra piazza...
Bumbaca Gorizia 20.06.2012 Ascensore Castello - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20.06.2012 Ascensore Castello - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Ascensore sul castello. Queste tre parole a Gorizia non evocano un bel progetto. L'impianto di risalita a borgo castello è un' opera che , a fine lavori, consentirà il collegamento tra piazza Vittoria e il grande maniero, tramite un complesso sistema di impianti. La prima parte del percorso è caratterizzata da una funicolare, che si muoverà con una pendenza del 75% mentre l'ultima parte sarà formata da due ascensori panoramici a grande capienza, che consentiranno di entrare direttamente all'interno di uno dei bastioni. L'opera ha suscitato grandi polemiche sin dall' inizio dei lavori nel 2011 a causa del disboscamento del pezzo di collina sopra piazza Vittoria. Ma le perplessità e le polemiche più grandi le hanno provocate i costi, che dall' inizio dell' opera non hanno fatto altro che lievitare.

Lo scopo di questa infrastruttura è quello di collegare direttamente il centro cittadino con il castello e quindi, di conseguenza, serve per trasportare i turisti dal centro al borgo sopraelevato. Ma la domanda che si pone la maggior parte dei goriziani è questa: a Gorizia c'è una così grande mole di turisti da dover spendere milioni di euro per costruire quest' opera?

In effetti, guardando e vivendo la città, ci si accorge che non c'è assolutamente una grande quantità di turisti. e per valorizzare questa tesi basta uscire per il centro il sabato sera: a parte la solita gioventù nei locali del corso , sicuramente non c'è movimento di turisti. La stessa cosa vale per il sabato pomeriggio e per gli altri giorni della settimana. Solamente in prossimità delle festività si intravedono dei gruppi turistici che visitano il capoluogo isontino. Sicuramente non c'è un afflusso continuo e costante che giustifichi la costruzione di questo impianto.

Osservando la cittadina ed in particolare certe vie ci si accorge di come molti negozi siano chiusi e di come la città sia "morta". Mancano elementi importantissimi che invece hanno i centri con turismo. E bisogna notare anche un' altra cosa: non si può sicuramente dire che Gorizia sia una brutta città, anzi ha un patrimonio storico molto importante. Inoltre negli ultimi anni sono stati eseguiti importanti lavori che hanno riportato allo splendore molte vie e piazze del centro storico e cittadino e molti altri lavori sono in programma. A parere della maggior parte dei cittadini goriziani non bisogna spendere soldi in questa infrastruttura bisognerebbe piuttosto investirli nel rilancio del centro cittadino,finanziando l' apertura di nuove attività commerciali e organizzando feste e manifestazioni che riportino a Gorizia una grande quantità di turisti.

I lavori per la realizzazione dell' ascensore sul castello si sono bloccati tante volte e tuttora lo sono.

Ciononostante la base dell'opera ed il tracciato in cemento sono stati realizzati e terminati e adesso manca l' ultima parte dei lavori che consiste nell' installazione delle cabine per la risalita. La motivazione del blocco dei lavori è stata la scoperta della cinta muraria appartenente al primo nucleo originario del castello. Subito i lavori sono stati sospesi ed è stata apportata una modifica al progetto iniziale. Quindi è stato deciso che la cabina passerà per circa dieci metri in un tratto apogeo al terreno per evitare la rovina dei reperti antichi. La ripresa dei lavori è stata annunciata dal sindaco Romoli per il mese di settembre ma a oggi non si intravedono tracce di operai.

Valentino Cappella

III A Liceo Scientifico

“Duca degli Abruzzi”

Riproduzione riservata © Il Piccolo