Arrivano nuovi parcheggi per motorini in via Venezian
Nuovi parcheggi per motorini. Il Comune di Trieste non si ferma. E prosegue nell’attuazione del “piano motorini”. Venerdì, infatti, sono stati “disegnati” venticinque nuovi stalli per ciclomotori in via Felice Venezian, raccogliendo le sollecitazioni dei cittadini e la specifica segnalazione del consigliere comunale di “Trieste Popolare” Paolo Rovis.
«A oggi - come ricorda l’assessore comunale alla Mobilità Elena Marchigiani - sono stati realizzati ex novo nel centro città circa 380 stalli più ulteriori parcheggi in varie strade periferiche».
Solo pochi giorni fa, infatti, il Comune ha aggiunto in via San Spiridione nuovi stalli per la sosta di moto e scooter. Il tratto interessato è quello che va da via San Nicolò a via Genova e che, inizialmente, doveva prevedere un carico scarico in determinati orari. Ma il Comune, confrontandosi con commercianti e categorie, aveva “scoperto” che quel tratto era usato soprattutto per la sosta selvaggia dei triestini. Da qui la decisione di ricavare nuovi posti per motorini: «Questa strategia consente di ridurre la sosta veicolare abusiva con effetti positivi sulla fluidificazione del traffico negli assi viari più sensibili» annotava, non a caso, la stessa amministrazione comunale.
Il “piano motorini”, comunque, non si ferma in via Felice Venezian. Prossimamente è infatti prevista la dislocazione di ulteriori 70 parcheggi per ciclomotori che troveranno spazio in diverse vie della città. Tra le vie interessate ci sono via Brunner, via dei Saltuari, via del Bosco, Matteotti, Santa Ermacora, Tibullo e via Valmaura, per un totale di oltre cento nuovi posteggi in più rispetto all’offerta attuale, già ampliata negli ultimi mesi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo