Arrivano le suore in aiuto ai preti
di Franco Femia
CORMONS
Non ci sono vocazioni, i sacerdoti scarseggiano ed ecco che intervengono le suore per sostenere le attività pastorali delle parrocchie. Accade a Cormons dove è in arrivo un gruppo di religiose della Congregazione delle Suore di Gesù Buon Pastore (Le Pastorelle) che affiancherà i sacerdoti nella pastorale. Tra i vari compiti ci sono la catechesi, la liturgia della parola, porteranno la comunione ad anziani e ammalati, seguiranno le associazioni. La convenzione con il gruppo di suore sarà presentata domani sera, alle 20.30, in un incontro alla casa canonica di Brazzano con i Cconsigli degli Affari economici dell’Unità pastorale. Le suore prenderanno alloggio nella canonica di Brazzano, ma effettueranno servizio nelle quattro parrocchie dell’Unità pastorale: Cormons, Brazzano, Borgnano e Dolegna. I Consigli pastorali parrocchiali verranno informati nella riunione che si terrà giovedì prossimo, sempre a Brazzano .
Le Suore di Gesù Buon pastore sono state fondate nel 1938 dal sacerdote Giacomo Alberione e venne approvata come istituto religioso nel 1953. Sono presenti in tutti i cinque continenti e la loro attività principale è quella di lavorare accanto ai parroci per l’animazione delle comunità che vengono loro affidate.
L’Unità pastorale cormonese, guidata dal parroco monsignor Paolo Nutarelli, perde tra l’altro un sacerdote. Don Federico (Mirko) Butkovic infatti è stato nominat amministratore parrocchiale di San Floriano del Collio, anche se manterrà un legame con la comunità cormonese perché continuerà a officiare le messe nella chiesa della Subida. Don Federico saluterà le comunità nelle prossime domeniche: a Scriò domenica 18, a Borgnano il 25 settembre, a Cormons il 2 ottobre e a Brazzano il 9 ottobre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo