Arrivano 623 matricole Stranieri a quota 38,8%
Crescono gli iscritti alle scuole degli Istituti comprensivi Giacich e Randaccio, e aumenta anche la quota degli stranieri.
Quest’anno sono 623 gli iscritti alle scuole dell’obbligo a Monfalcone per l’anno scolastico 2016/2017. Lo scorso anno erano 591. L’aumento delle iscrizioni pertanto è pari al 5,4%. Quanto alla componente straniera, quest’anno si registrano 242 domande accolte, per una media complessiva pari al 38,8%. Lo scorso anno, gli iscritti stranieri erano 183, ossia il 31% della popolazione scolastica. L’aumento degli stranieri quest’anno è pari al 7,8%. È questo il rapporto che emerge alla chiusura delle iscrizioni scolastiche per il prossimo anno, per le quali non sono risultate liste di attesa. Anche per le scuole dell’infanzia, poichè le domande in sovrannumero pervenute alle materne Cellottini, Tartini e Collodi sono state assorbite dalla scuola di via Gramsci. Significa che sono stati garantiti tutti i posti per gli alunni richiedenti della città.
Nel dettaglio, si rileva una presenza di stranieri più concentrata nei primi gradi scolastici rispetto alle medie. Nelle scuole per l’infanzia, infatti, si registra il picco degli ingressi più alto: gli iscritti complessivi sono 204, di cui 113 stranieri, rappresentativi del 55%. Alle elementari le iscrizioni alle prime classi sono 186, di cui 77 stranieri, pari al 41%.
Alle medie, invece, gli iscritti sono 233 e gli stranieri scendono a 52, ossia il 22,3%.
La distribuzione degli alunni alle materne rimane stabile, a fronte di una redistribuzione degli alunni in esubero.
Le iscrizioni in surplus hanno riguardato la materna di via Cellottini, con 31 domande accolte rispetto ai 28 posti disponibili.
Nella scuola dell’infanzia di via Tartini, sono state accolte 31 richieste rispetto ai 32 posti disponibili. Alla Collodi sono state accolte 32 iscrizioni, quanti sono i posti a disposizione. Passando alla materna di via Gramsci, le iscrizioni sono state 44 rispetto ai 48 posti disponibili, scuola che ha accolto le iscrizioni in esubero.
Alla materna di via I Maggio sono 22 le domande di iscrizione accolte rispetto a 24 posti e alla scuola dell’infanzia di via della Poma siamo a 23 iscrizioni accolte rispetto ai 28 posti a disposizione.
Infine, la situazione alla scuola dell’infanzia paritaria di via Roma: le iscrizioni accolte sono 21 rispetto a 23 posti disponibili.
C’è un altro aspetto da considerare, a proposito invece degli asili nido comunali. L’iscrizione “facilitata” ai non residenti, approvata dal consiglio comunale, ha comportato un aumento delle iscrizioni, a fronte di 6 domande provenienti dalle famiglie residenti in altri comuni, rispetto alle due dello scorso anno. Quattro riguardano le domande per i “medio-grandi” a tempo pieno, una per i “medio-grandi” a tempo ridotto e una per i “piccoli” a tempo pieno.
L’assessore all’Istruzione e alle Attività educative, Francesco Martinelli, ha osservato: «Il riscontro immediato registrato dalla decisione del consiglio fa capire che si è data adeguata risposta ad una precisa esigenza. Inoltre, il fatto che su 45 domande pervenute, che già registrano un aumento del 25% rispetto all’anno 2015/2016, oltre il 10% degli arrivi sono di famiglie residenti fuori Monfalcone indica che l’offerta dei nostri asili nido e la professionalità del personale sono il valore aggiunto delle nostre strutture».
Veniamo alle scuole elementari, dove le domande di iscrizione presentate coincidono con i posti disponibili. Le iscrizioni più alte risultano alla Duca d’Aosta, che offre anche il tempo pieno: per le prime classi, gli iscritti sono 65. E qui, l’assessore all’Istruzione Martinelli lo ha voluto precisare: «Il prossimo anno non si riproporrà più il caso della classe monoetnica alla Duca d’Aosta, che aveva comportato il ritiro delle iscrizioni da parte degli alunni italiani. È una questione che è stata superata».
Segue la primaria Emilio Cuzzi di Largo Isonzo, con 47 iscritti. Alla elementare Toti siamo a quota 36 iscrizioni, mentre alla Sauro e alla Battisti sono 19 iscrizioni ciascuna.
Il quadro della distribuzione delle iscrizioni è omogeneo rispetto allo scorso anno, considerando la variazione relativa a un aumento di richieste di iscrizioni alla elementare di Largo Isonzo, che quest’anno ha modificato l’orario settimanale su 5 giornate.
Per quanto riguarda le scuole medie, la Randaccio ha accolto il maggior numero di iscrizioni, a fronte di 153 studenti in ingresso. La media Giacich ne ha registrate 80, quindi con una differenza tra i due istituti di 73 iscrizioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo