Arriva Marco Carta: pochi fan ma tanti applausi

La fama ai tempi dei talent è forse un po’ più facile da conquistare, ma ancora più difficile da conservare. Ne sa qualcosa l’ex pupillo di Maria De Filippi e vincitore di Sanremo 2009 Marco Carta, che per continuare a far brillare la sua stella si è buttato anche lui, come tanti colleghi, nel business dei dischi natalizi, sfornando “Merry Christmas”, ep in cui rilegge grandi classici del Natale come «Jingle Bell Rock», «All I want for Christmas is you», “White Christmas”.
La scelta, stando alle classifiche di iTunes, nelle quali è balzato ai vertici non appena uscito l’album, si è rivelata azzeccata. Ma ieri, alla presentazione del suo ep al Mediaworld delle Torri d’Europa, una delle tappe del suo tour promozionale che lo ha portato nello stesso pomeriggio anche al Mediaworld di Tavagnacco, a fare la coda per un suo autografo c’erano al massimo una sessantina di persone. Tutta un’altra storia rispetto ai tempi di “Amici”, quando ad attenderlo c’erano schiere di ragazzine adoranti. Il cantante sardo non s’è comunque scomposto, si è presentato con maniche corte e tatuaggi bene in vista e ha sfoderato il suo gran bel sorriso. Anche se non numerosi, i fan hanno applaudito molto e scattato foto a ripetizione col telefonino mentre le casse diffondevano i brani tratti dalla sua ultima fatica.
In fila per un autografo e un selfie con il cantante tante ragazzine, alcune giovanissime e accompagnate dalla mamma, altre ben più che adolescenti. E c’era pure qualche maschietto. Carta ha autografato cd ma anche diari di scuola e si è sottoposto al rito nazionalpopolare dei selfie senza battere ciglio. «Ho sempre desiderato realizzare un cd natalizio – dice -, perché mi sento molto vicino al Natale e a quello che rappresenta. Perciò al momento sono concentrato completamente su questo progetto, che essendo legato a uno specifico momento dell’anno si brucerà molto rapidamente. Poi quel che sarà sarà», afferma riferendosi alla sua possibile partecipazione a Sanremo. «Non sto aspettando la chiamata di Sanremo, ma se verrà ne sarò molto felice». E manco a farlo apposta proprio il 14 dicembre, ultima data del suo breve tour promozionale, si conosceranno i nomi dei cantanti in gara al prossimo festival della canzone italiana. Certo è che nonostante la scarsa affluenza di ieri il cantante dal timbro sabbiato gode ancora di uno zoccolo duro di fan: lo ha dimostrato anche il successo dell’ultimo singolo, «Splendida Ostinazione», diventato disco di platino con oltre 30 mila download. E non si ferma: «Sto già lavorando a un disco d’inediti: alcuni brani li ho già incisi e appena finita questa tornata natalizia mi rimetterò a lavorarci, con l’intenzione di far uscire un nuovo album a primavera».
Giulia Basso
Riproduzione riservata © Il Piccolo