Arriva il medico di base Servizio temporaneo in attesa di due titolari
GRADO
Venerdì 19 arriva a Grado un nuovo medico di famiglia. Sarà ancora una volta provvisorio, con il contratto per un anno, salvo terminare prima il suo compito se l’Asugi nel frattempo sarà riuscita a bandire il concorso e a trovare i medici disponibili per il servizio in forma stabile. La comunicazione arriva dal direttore del distretto sanitario Carlo De Vuono. Il 18 marzo cesserà il servizio la dottoressa Chiara Cattelan e dopo lunga e difficile ricerca l’Asugi è riuscita finalmente a trovare un medico disponibile per questo incarico provvisorio. Al posto di Cattelan arriverà la dottoressa Maria Luisa Tognon.
De Vuono precisa inoltre che è molto probabile che entro l’anno ci siano i vincitori del bando per i medici di famiglia di Grado. È previsto, infatti, per ritornare alla situazione precedente, ovvero a prima del pensionamento del dottor Catalano, l’arrivo in forma stabile di due medici di base. Solo allora quelli oggi in servizio, che si sono visti aumentare di alcune centinaia ciascuno il numero di pazienti, per sopperire alle necessità del momento, potranno forse (non è detto che i pazienti vogliano cambiare ancora medico) venire alleviati dal carico di lavoro.
Con l’arrivo dei due nuovi medici si dovrebbe risolvere in modo definitivo anche il problema di Fossalon, la frazione agricola che in qualsiasi contesto viene privata maggiormente dei servizi. Una frazione dove risiedono circa 700 abitanti per la maggior parte anziani. E in parte anche privi della possibilità di spostarsi autonomamente con la propria auto.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo