Arriva il grande freddo, nevica in Carso e a Trieste

Una perturbazione nordica investe tutto il Settentrione. Gelo anche a quote basse in Friuli Venezia Giulia: il manto bianco inizia ad attecchire anche in città. Il Comune di Trieste, la Provincia e l’Acegas hanno predisposto le contromisure per l'emergenza

Il freddo gelido, proveniente dalla Groenlandia e dall’Artico, è alle porte e, secondo gli esperti, non lascerà l’Italia prima di una settimana. Oggi in molte città del Centro Nord le temperature sono prossime allo zero. A Trieste, e in particolare sull’altipiano carsico, ha appena iniziato a nevicare anche piuttosto intensamente; il picco è atteso per sabato mattina. Il Comune e l’Acegas, assieme alla Provincia, hanno già predisposto il piano neve, con sale sparso in maniera preventiva sulle strade, l’allertamento degli spazzaneve e la predisposizione delle catene sulle ruote dei mezzi pubblici. La temperatura sta scendendo, soffierà la bora. I punti critici per quanto riguarda la viabilità sono la strada per Opicina, nonchè Banne, Gropada e Caresana. Qualche difficoltà per i mezzi anche a Opicina Campo Romano. Ma con il passare delle ore la neve sta ricoprendo anche i tetti, i marciapiedi e le strade a livello del mare.

«Tutto il fine settimana sarà caratterizzato da un clima estremamente invernale con gelate al Nord, nevicate a bassa quota sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, e venti forti che accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo. Al Sud la farà invece da padrone la pioggia», fanno sapere dal Centro Epson Meteo.

A sentire gli esperti, ci aspetta quindi un weekend dell’Immacolata tra neve, freddo e pioggia: «Il massimo del gelo si percepirà nella giornata di domenica, in particolare sulla Pianura Padana, dove le temperature subiranno un calo anche di 5 gradi» spiega Massimo Pasqui, del Consiglio Nazionale Ricerche. Le regioni più fredde di tutto lo stivale in questo fine settimana, e anche nei prossimi giorni saranno Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, dove ci sarà «il grosso del freddo polare artico, con venti gelidi, e neve anche a bassa quota». Ma anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia l’inverno si farà sentire con una zampata di grande freddo.

Nulla di buono neanche per la prossima settimana, meteorologicamente parlando: «Al Nord la colonnina di mercurio sarà al di sotto della media stagionale almeno fino al 13, mentre al centro il freddo si sentirà fino al 12. Al Sud il maltempo si resterà almeno fino a martedì 10» fanno sapere dal Cnr.

Riproduzione riservata © Il Piccolo