Arriva a Portopiccolo la piscina “aerea”

DUINO AURISINA. Immaginate di poter ammirare dall’alto il panorama del Golfo, con la sensazione di poter sfiorare il mare con un dito, e al contempo di poter fare un tuffo, quando il caldo lo impone, rimanendo a 60 metri sul livello del mare. Tutto questo da domenica è realtà. Per pochi intimi, ma comunque realtà. Con l’apertura della piscina panoramica, elemento di forte richiamo all’interno del complesso di Portopiccolo, a Sistiana, quello che è considerato dai più un sogno diventa per l’appunto un’emozione da poter vivere ogni giorno. Non per tutti, però. Anzi, per pochissimi. «Più precisamente per coloro che hanno acquistato un appartamento a Portopiccolo - avverte Marco Milocco, rappresentante della società che ha trasformato la Baia - ai quali l’utilizzo della “Sky pool” (questo il nome in inglese, obbligato dalle regole del moderno marketing, ndr) sarà riservato in esclusiva».
Uno spiraglio per tutti gli altri, quelli che non hanno questa fortuna, però rimane: «La piscina sarà aperta a tutti in occasioni particolari - precisa - che potranno essere la presentazione di un libro, di un evento culturale, di un progetto». Insomma per gustare la vista mozzafiato che si gode da lassù, bisogna confidare ad esempio nel sindaco di Duino Aurisina, Vladimir Kukanja, o in qualcuno che ha la stessa autorità, nell’auspicio che riesca a organizzare qualcosa ai margini della “Sky pool”.
Sul piano tecnico, l’impianto è definito “piscina a sfioro”, dove l’acqua raggiunge il livello del bordo. È situato al termine della passeggiata realizzata a metà costone «e dai bordi della piscina- riprende Milocco - si riesce ad ammirare la roccia delle falesie a picco sul mare». La piscina non è enorme, ha una superficie di una cinquantina di metri quadrati, mentre la superficie calpestabile che la circonda è di circa 200. Ovviamente di qualità tutti i servizi che la caratterizzano, dalle docce agli arredi: «Abbiamo scelto il meglio - osserva Milocco - perché tutto a Portopiccolo è curato nei dettagli». Adesso manca solo l’elemento più importante, il sole. Per intanto la primavera 2015 è stata piuttosto avara di belle giornate e la temperatura non si è ancora stabilizzata sui valori tradizionali.
«Finora non siamo stati molto fortunati - continua il portavoce della Porticcolo - ma confidiamo nell’arrivo dell’estate. Lo stabilimento che abbiamo realizzato a livello del mare, il “Beach club”, ha già vissuto giornate con molti bagnanti. A breve inaugureremo anche un nuovo bar sulla spiaggia - conclude - e a quel punto saremo pronti per una grande stagione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo