Arena di Pola superstar tra i turisti
Cresce il numero di visitatori: incasso di 1,7 milioni di euro. Servono interventi
POLA. L'Anfiteatro di Pola, il maggiore monumento della Roma antica in Croazia, continua a far registrare di un anno in anno un numero crescente di visitatori e si può dire che le statistiche del turismo culturale siano direttamente proporzionali a quelle degli arrivi e pernottamenti. Nei primi otto mesi di quest'anno sono stati 336.151 contro il 297.937 dell’anno scorso. Ben 309.936 gli stranieri mentre quelli nazionali sono stati solo 26.215.
Considerato che il costo del biglietto costa 5,2 euro, si arriva a un incasso di oltre 1,7 milioni di euro, che supera abbondantemente le spese di gestione e manutenzione per cui la vecchia Arena è tra i pochi monumenti nel Paese se non l'unico, ad autofinanziarsi.
Come afferma la direzione del Museo archeologico dell'Istria che gestisce l’Anfiteatro romano, i mesi più proficui da questo punto di vista, sono luglio e agosto con circa 80.000 visitatori ciascuno. Ricordiamo che luglio è anche il mese del tradizionale Festival del cinema che nella settimana di durata registra all’incirca 80.000 spettatori, una presenza extra rispetto a quella dei semplici visitatori. Ultimamente a incidere sull'aumento delle visite sono i sempre più frequenti spettacoli dei gladiatori che esercitano un forte richiamo specie tra i villeggianti della Germania, Austria, Olanda e Paesi nordici.
Ovviamente per mantenere alto il livello di gradimento si rende necessario investire in maniera oculata per il prossimo futuro: c'è bisogno di un restyling e di un ammodernamento senza però intaccare la struttura del monumento. Interventi con cui anche prolungare la stagione delle visite e degli spettacoli, fino a sei mesi, al posto degli attuali tre o quattro.
(p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video