Aree giochi, colori e Uolter per la Miramar versione fun

La gara non competitiva da 7 chilometri al centro del Trieste Running Festival cambia pelle e punta su divertimento a misura di famiglie. Iscrizioni già aperte  

TRIESTE Una festa popolare per tutti, una corsa o una passeggiata colorata, che per la prima volta potrà contare su un “Punto Fun” nel percorso, un’area con gonfiabili da superare o dove fermarsi per una pausa divertente, prima di conquistare il traguardo. L’edizione 2019 della Generali Miramar Family, la gara non competitiva in programma domenica 5 maggio e organizzata dall’ Apd Miramar, si presenta rinnovata e con uno spirito diverso. Testimonial d'eccezione sarà Uolter-Flavio Furian, che insieme a Maxino percorrerà i 7 chilometri del percorso interagendo con i seimila partecipanti di tutte le età, contribuendo a rendere indimenticabile una domenica all’insegna della triestinità.

La partenza avverrà come sempre da Miramare, dove i partecipanti saranno accompagnati dai mezzi della Trieste Trasporti. Sulla linea di partenza anche quest’anno saranno presenti la musica e gli intrattenimenti di Radio Punto Zero, con la quale prosegue una consolidata collaborazione. Dopo lo start i corridori proseguiranno lungo la classica direttrice verso Barcola e viale Miramare, da dove verranno deviati in Porto vecchio. Qui ci sarà la vera novità dell’edizione 2019, una speciale area di giochi gonfiabili, dove chi lo vorrà potrà trovare tanti punti gioco da affrontare in tutta sicurezza.

Si continuerà poi lungo le Rive, nell’ultima parte del tracciato, fino all’arrivo spettacolare fissato come da tradizione in piazza Unità d’Italia, dove a chi taglierà il traguardo anche quest’anno verrà consegnata una speciale medaglia, a ricordo di un evento dal sapore unico.

Un’edizione della Generali Miramar Family caratterizzata dal divertimento e in tal senso saranno i benvenuti costumi, maschere, parrucche, accessori, per dar vita a una vera e propria festa coloratissima. «È l’anno della svolta per il Trieste Running Festival che si concentra sulle sue manifestazioni più apprezzate dalla città, stringendosi intorno alla Trieste dei giovanissimi e delle famiglie - spiega il presidente di Apd Miramar, Fabio Carini - ma anche alla Trieste dello sport per tutti e del divertimento sano e collegato all’attività motoria. In questo senso va la “Generali Miramar Family” di quest’anno, senza precedenti nelle non competitive stracittadine ma anche fra quelle di tutta Italia, valorizzata da testimonial tanto amati localmente e da un’area Fun totalmente innovativa dove adulti e bambini potranno scoprire o riscoprire il fascino di un entertainment mai visto prima in questo contesto. Miramar si evolve - conclude Carini - perché il Trieste Running Festival è la vera anima di una città che tutti vogliamo in rampa di lancio».

E sarà proprio la grande non competitiva al centro del Trieste Running Festival, che prevede anche la Miramar Young, la corsa dei bambini di giovedì 2 maggio in piazza dell'Unità con iscrizioni gratuite, e la Trieste 21K, la mezza maratona che anche quest’anno vedrà la partenza fissata ad Aurisina la domenica 5 maggio. Sabato 4 maggio spazio anche a diversi eventi collaterali, tra Rive e la piazza simbolo della nostra città, grazie alla collaborazione di società e associazioni sportive del territorio. Particolare attenzione verrà data come sempre all’ambiente: quest’anno si punta alla massima riduzione della plastica, soprattutto in piazza Unità d’Italia, con una campagna ad hoc che sarà presentata nei prossimi giorni. Le iscrizioni alla Miramar Family sono già aperte online, sul sito www.triesterunningfestival.com, con tariffe agevolate per le famiglie, i bambini e per i gruppi formati da più di 50 persone. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo