Archiviata l’avventura nata 40 anni fa con Basaglia

La cooperativa “Il Posto delle Fragole” nasce alla fine degli anni '70 per iniziativa di un gruppo di operatori e volontari dell'equipe di Franco Basaglia. Resta congelata per alcuni anni e inizia le...

La cooperativa “Il Posto delle Fragole” nasce alla fine degli anni '70 per iniziativa di un gruppo di operatori e volontari dell'equipe di Franco Basaglia. Resta congelata per alcuni anni e inizia le attività nel 1982 con l'apertura del bar "Il Posto delle Fragole" a San Giovanni. Subito dopo la cooperativa apre tutta una serie di attività tra cui trasporti e traslochi, un salone di bellezza, la sartoria e produzione di borse e oggetti in plastica “Carta da zucchero”, la gestione dell'albergo Tritone a Barcola, il progetto Zig-Zag con la barca Califfo.

La cooperativa racchiudeva tutte le attività lavorative nate negli anni '80 miranti a impiegare le persone svantaggiate ad esclusione di quelle storiche delle cooperative Clu e Agricola monte San Pantaleone. La cooperativa “Il Posto delle Fragole” ha gestito per oltre trent'anni l'omonimo bar ristorante all'interno del Parco di San Giovanni (ex Opp)in via De Pastrovich 1 in e l'Hotel Tritone sito a Barcola (viale Miramare 133). Recentemente ha gestito anche il BarOne dell’Azienda sanitaria. È sempre stata a livello regionale la cooperativa sociale di tipo b con la più alta percentuale di soci lavoratori provenienti dall’ "area dello svantaggio". E ora, dopo oltre 40 anni, la liquidazione di un pezzo di storia della psichiatria basagliana. (fa.do.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo