Aquileia, Via Crucis trova la porta della Basilica sbarrata

Imbarazzo al termine della processione di Venerdì Santo: qualcosa non ha funzionato. I fedeli e il parroco sono rimasti chiusi fuori. L’aiutante del prete si era addormentato
ANTEPRIMA piazza capitolo ad aquileja
ANTEPRIMA piazza capitolo ad aquileja

La porta della Basilica era stata precedentemente chiusa a chiave e chi aveva il compito di aprire per permettere al parroco della città romana, don Michele Centomo, di celebrare la messa non l’ha fatto. Pare se ne sia completamente scordato o si sia addormentato. Il sacerdote si è visto costretto a celebrare la cerimonia religiosa all’esterno della chiesa, in piazza Capitolo.

L’episodio, a dir poco curioso, non ha mancato di suscitare una reazione tra chi si aspettava, come accade ormai da anni, di assistere alla messa in Basilica e non in piazza. Don Michele Centomo, interpellato, minimizza e non nasconde il suo disappunto. «Non mi risulta alcun problema. Abbiamo concluso la cerimonia all’esterno della Basilica, molto serenamente. Mi dispiace che qualcuno si perda dietro queste bazzecole. Invece di lamentarsi, sarebbe meglio che queste persone pensassero di più alla preghiera che a polemizzare per una porta chiusa».

Riproduzione riservata © Il Piccolo