Apre Piazza Europa: migliaia in centro. Ma c'è malumore tra i negozianti

TRIESTE Migliaia di triestini e turisti hanno affollato il centro città in occasione di "Piazza Europa", il mercatino che raccoglie ben 160 stand enogastronomici e di artigianato tra le vie Mazzini (pedonalizzata in via eccezionale), via delle Torri, via Paganini, piazza Sant’Antonio, piazza Ponterosso, via Genova, piazza della Repubblica.
Dopo l'inaugurazione avvenuta nella mattinata di sabato alla presenza dell'assessore al Commercio Lorenzo Giorgi, la manifestazione proseguirà fino a martedì 25 aprile.
Non sono mancati, però, i malumori: prima sono arrivate le critiche della vigilia da Cristina Lipanje, presidente provinciale di Federalberghi, che su Facebook ha puntato il dito contro la "città delle baracche" ("Non passa giorno che non spunti un nuovo mercatino. Mi chiedo nuovamente: cui prodest? Non certo ai commercianti e tantomeno ai turisti che se ne lamentano con gli operatori. Da Natale ci sono stati ininterrottamente casette e tende. Un incubo di schifezze" aveva chiosato):
Oggi a farsi sentire sono stati anche i negozianti delle zone interessate e in particolare quelli di via Mazzini, che sarebbero stati letteralmente "oscurati" dalla raffica di gazebo incastonati lungo la strada.
A rispondere alle polemiche, sempre su Facebook, è stato lo stesso assessore Lorenzo Giorgi, con un post ironico accompagnato da fotografie di locali gremiti di gente.
Riproduzione riservata © Il Piccolo