Apre la quarta banca a Staranzano

STARANZANO. Staranzano sta diventando il paese delle banche, saranno quattro per 7.200 abitanti e con due “sorelle” delle “Banca di credito cooperativo”. Anche se non è stata ufficializzata la data, è imminente l’apertura del nuovo sportello prevista in un primo momento nell’ottobre scorso e si collocherà in piazza della Repubblica.
L’istituto si chiama “Banca di credito cooperativo di Fiumicello e di Aiello del Friuli” e ha trovato posto in un ex negozio di abbigliamento in piazza della Repubblica, di fronte alla “Banca di credito cooperativo di Staranzano e di Villesse” (ex Cassa rurale), considerata un’istituzione in paese. Quest’ultima, partendo a livello locale, oggi conta 19 sportelli in tutte le province della regione. La nuova banca di Staranzano, con sede legale a Fiumicello, invece, sarà l’undicesima del loro gruppo essendo le altre operative a Grado, San Canzian, Aiello del Friuli, Aquileia, due a Cervignano, Fiumicello, Palmanova, San Vito al Torre e Santa Maria La Longa. Sabato scorso è stata sistemata anche l’insegna esterna con lo stemma dell’aquila del Friuli, mentre gli operai di una ditta specializzata stanno montando, senza curarsi della domenica festiva e delle ore straordinarie, gli ultimi mobili e il bancone con i vari sportelli per ricevere i clienti. Dagli scatoloni sono stati tirati fuori le parti di arredamento da montare, i vetri di protezione da sistemare per gli operatori, pannelli e cassettini per le scrivanie da distribuire nei vari uffici. Nei giorni successivi ci sarà il completamento della parte informatica, dei collegamenti nella rete e poi si potrà partire.
C’è tanta curiosità, dunque, si tratta di un evento, considerato il momento di crisi e la presenza di ben 4 sportelli bancari per la popolazione residente. La Bcc di Fiumicello e Aiello, che appartiene alla stessa federazione delle Bcc, sarà una diretta concorrente di tutte le altre banche. Il terzo sportello in paese è Unicredit Banca in via Savoia, il quarto è Friul Adria Credit Agricole in piazza Risiera San Sabba.(ci.vi.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo