Apre il park di via Bagni: 200 posti per i cantierini
Da ieri il nuovo parcheggio di via Bagni nuova con annessa navetta verso e da Panzano è a disposizione dei lavoratori delle ditte esterne di Fincantieri e, in generale, di tutti quelli che hanno problemi di sosta nel rione operaio. Dove i posti auto “liberi” si sono ridotti, dopo l’introduzione lo scorso agosto delle aree di sosta riservate ai residenti.
Il piazzale è stato aperto ieri mattina e già dalle 6.10 il bus messo a disposizione da Apt ha iniziato a fare la spola con via Marconi, su cui insistono gli ingressi del cantiere navale e di Nidec Asi. Poco o nulla pubblicizzato nei giorni precedenti, il servizio è partito in sostanza a vuoto. Per trarre le conclusioni sulla riuscita dell’azione, sperimentale, construita da Comune, Regione e Apt, che ieri hanno inaugurato l’opera, ci vorrà almeno qualche giorno. L’utilizzo del parcheggio, come pure della sosta ricavata sul lato opposto di via Bagni nuova con la creazione di una sosta a pettine, per un totale di circa 200 posti auto, è gratuito. Così non è però il servizio di bus navetta, fruibile al costo dell’abbonamento mensile standard alle linee urbane o con biglietto sempre per l’urbano. Le corse, come spiegato ieri sia dall’assessore regionale ai Trasporti Mariagrazia Santoro sia dal sindaco Anna Cisint e dalla presidente di Apt Sara Cumar, iniziano da via Bagni nuova ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 6. 10 e proseguono, ogni 15 minuti, fino alle 8.25 per riprendere poi dalle 14 e proseguire fino alle 15.30, mentre al rientro dal lavoro l’ultima corsa partirà da via Marconi alle 22.40. Confermate quindi 32 corse complessive al giorno. «Gli orari sono stati concordati a fronte delle analisi sui flussi dei lavoratori forniti da Fincantieri», ha spiegato la presidente di Apt, confermano come il servizio è appunto sperimentale e flessibile e quindi potrà essere modificato a fronte dell’andamento dello stesso. La presidente di Apt ha confermato la disponibilità dell’azienda ad aprire all’interno di Fincantieri un punto informazioni e di vendita di biglietti e abbonamenti, magari per alcuni giorni nel corso del mese. «Ringraziamo l’assessore Santoro, Apt e i nostri uffici per la riuscita di questo progetto – ha detto ieri il sindaco Cisint prima del taglio del nastro – che mette a disposizione dei lavoratori delle fabbriche 200 posti auto collegati con il rione. In attesa del parcheggio interno a Fincantieri».
La creazione del parcheggio, ricavato nell’area in cui doveva sorgere il canile-gattile (e di cui è stata realizzata la recinzione) e dotato di impianto di illuminazione, è costata in totale al Comune attorno ai 50mila euro. La Regione investe invece 20.150 euro per finanziare il servizio di bus navetta verso e dagli stabilimenti industriali e renderlo attuabile, abbattendone i costi. «Questo è un intervento – ha detto l’assessore Santoro – che rende concreto il concetto di intermodalità sostenuto dall’amministrazione regionale. Qui si lascia l’auto per prendere il bus». O utilizzare la bicicletta, come ha suggerito il sindaco, magari in futuro pure per raggiungere Marina Julia d’estate. L’assessore Santoro si è detta inoltre soddisfatta della tempistica in cui si è riusciti a concludere l’operazione. Apt inizierà da oggi a informare i lavoratori nelle aziende.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo