Apre il centro NordestMall, 38 assunzioni
RONCHI DEI LEGIONARI. Riparte con un nuovo marchio, con nuovi negozi, una nuova gestione, il centro commerciale Sorelle Ramonda di Ronchi dei Legionari, inaugurato nel 2008 ma sino ad oggi contraddistinto da una vita difficile e piuttosto lontano dalla grande attrazione.
Dal 3 maggio, quando avrà luogo la cerimonia ufficiale d’inaugurazione, il centro diventa NordestMall, il nuovo marchio pensato dal gruppo trentino Paterno che ne curerà la gestione e, si spera, anche la rinascita dopo tanti anni di vita faticosa ed ai margini del sistema della grande distribuzione. Al suo interno rimangono le attività del gruppo veneto Sorelle Ramonda, in larga parte dedicate all’abbigliamento, ma stanno trovando posto in queste settimane anche i punti vendita di Eurobrico, Casatua, approderà la catena tedesca di discount Aldi, mentre, nei mesi a venire, aprirà anche Euronics. Accanto a loro, nel progetto disegnato dall’architetto Francesco Coppola, anche un bar, un ristorante-pizzeria e spazi dedicati ai bambini. Una rinascita che trova forza anche nella nuova viabilità che è stata disegnata nella zona e che sta per entrare in funzione in questi giorni.
Il piano della viabilità ha previsto, in particolare, la costruzione di due rotatorie, di cui una più grande, con un raggio di 19 metri, quella su via Redipuglia ed una più piccola, con raggio di 13, 50 metri, all’ingresso del centro commerciale di via Micca. Dunque chi entra a Ronchi affronta ora due rotonde, quella realizzata in questi giorni e quella che è stata costruita un paio di anni orsono all’altezza del raccordo che porta al casello autostradale. Con questo accorgimento, ma ancora di più con l’approdo di due colossi nel settore dell’arredamento per la casa e del bricolage, vale a dire Casatua ed Eurobrico, si punta ad un domani decisamente più florido. Non solo, vale la pena ricordarlo, per l’incremento della clientela, ma anche per un nuovo sbocco occupazionale. I due punti vendita, ormai di prossima apertura, apriranno le loro porte, per il momento, a 38 assunzioni. E non è cosa da poco in periodi di magra come quelli che stiamo ancora vivendo oggi. C’è grande attesa per l’evento del 3 maggio e nei giorni scorsi, complice anche l’intervento dell’assessore comunale al Commercio, Marta Bonessi, i responsabili del centro commerciale hanno incontrato i rappresentanti di numerose associazioni cittadine con le quali avviare un nuovo e proficuo rapporto di collaborazione. Che verrà avviato già in occasione della vernice del 3 maggio. La proprietà, nel prossimo futuro, intende ampliare di 4mila quadrati la superficie di vendita, in realtà non aumentando la cubatura della struttura, ma trasformando una parte del magazzino, che per ora sarà “no food”, ma che, in futuro, potrebbe essere dedicato all’alimentare di alto livello, un settore che potrebbe rivelarsi interessante e contribuire alla valorizzazione del complesso commerciale nel suo insieme.
Si cominciò a parlare del centro commerciale Sorelle Ramonda già nel 1998. Si arrivò però alla concessione edilizia, solo il 21 dicembre 2005 e alla posa della prima pietra l’11 ottobre 2006. Un giorno di festa al quale, tra gli altri, furono presenti gli allora presidenti delle giunte regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto, Riccardo Illy e Giancarlo Galan. Nel dicembre del 2008 l’apertura e, nell’aprile successivo, la grande cerimonia di inaugurazione con madrina la modella argentina Belen Rodriguez. Una svolta per il centro commerciale ronchese che attende quindi il suo vero e proprio rilancio. In questi ultimi anni, purtroppo, sono spariti dalla scena molti punti vendita al suo interno e tra questi anche il settore dedicato ai fai da te o quello riservato ai più piccini, una lacuna che è stata colmata dalla stessa proprietà che ha sempre creduto e crede ancora alle potenzialità di Ronchi dei Legionari.
@luca_perrino. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo