Aperto il Park San Giusto, funziona anche l'ascensore VIDEO e FOTO

TRIESTE Non poteva essere altrimenti. Quasi a suggellare il fatto che si tratta di un'opera ingegneristica di livello internazionale (unica nel suo genere in Italia e seconda in Europa dopo quella di Salisburgo), la vettura che ha di fatto inaugurato il nuovo Park San Giusto è arrivata dalla vicina Croazia. A bordo dell'auto una coppia proveniente da Fiume: «Una struttura bella e moderna. Talmente grande che abbiamo avuto un po' di difficoltà ad orientarci» hanno affermato esibendo il primo storico tagliando del parcheggio. Erano da poco passate le 16 di giovedì 8 ottobre quando le sbarre di accesso al parcheggio si sono alzate per la prima volta.
Dopo quasi 4 anni dal via dei lavori (3 anni per la costruzione, più 1 per le indagini archeologiche, ma dell'opera si è iniziato a parlare nel '96, quasi vent'anni fa), il Park San Giusto è finalmente operativo. I 312 parcheggi a rotazione, aperti 24 ore al giorno, e posizionati ai due livelli inferiori del park, sono a disposizione del pubblico a una tariffa di 1,50 euro all'ora. Ma fino a domenica compresa, grazie ad una promozione speciale in occasione della Barcolana, il prezzo orario del parcheggio scende a 1 euro. La tariffa massima durante il giorno (dalle 7 alle 23) sarà di 10 euro. Quella massima notturna (dalle 23 alle 7) sarà di 5 euro.
Sono in via di definizione abbonamenti settimanali e mensili. Parallelamente è partita la consegna dei 388 parcheggi (tra box e posti macchina) acquistati dai privati, che procede su appuntamento per ottimizzare i tempi. «Sono passati molti anni da quando è nata l'idea di realizzare questo parcheggio e nonostante una lunga trafila burocratica, adesso siamo giunti al traguardo» - ha affermato Franco Sergas, presidente Park San Giusto -. «Si tratta di un'opera all'avanguardia, funzionale e soprattutto non impattante».
L'investimento complessivo supera i 42 milioni di euro e conta sul contributo di un pool di banche, di imprese private e del Comune di Trieste, per il quale sono stati riservati 34 degli oltre 700 parcheggi totali. A collegare i 5 livelli del park ci sono due ascensori interni e due esterni che dal colle di San Giusto arrivano fino a via del Teatro Romano, con una corsa di quasi 70 metri.
Per il momento il loro utilizzo è limitato al servizio del parcheggio, ma sono allo studio delle soluzioni in chiave turistica. A testare la nuova struttura anche il sindaco Roberto Cosolini, accompagnato dal presidente Ance Trieste Donato Riccesi, dall'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto, dai tecnici e consiglieri comunali.
«C'è grande soddisfazione nell'inaugurare questa struttura alla vigilia della Barcolana, che attira a Trieste moltissime presenze» - ha sottolineato Cosolini -. «Un'opera moderna e tecnologica al servizio di una città vivibile, più pulita e sostenibile». Elettra è la prima triestina ad “entrare” nel park: «Un contenitore ampio e che consente una facilità di manovra. Si sentiva il bisogno di un parcheggio di questo tipo nel centro storico»
.
Riproduzione riservata © Il Piccolo