Aperto il nuovo market Lidl con park in via Pollaiuolo

«Siamo di fronte a un progetto di riqualificazione che ha riportato alla luce un’area da anni degradata con un punto vendita funzionale e moderno che è stato costruito con soluzioni all’avanguardia, senza consumo di suolo e che ha portato al territorio una nuova viabilità e maggiori parcheggi, anche grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale». Così il direttore regionale di Lidl Italia, Umberto Nordio, in occasione dell’inaugurazione del nuovo punto vendita Lidl di via Pollaiuolo, su un’area di circa 5 mila metri quadrati che da oltre 20 anni versava in stato di abbandono.
L’intervento di bonifica, che ha previsto anche lo smaltimento dell’amianto, si è esteso nell’area compresa tra via Pollaiuolo, via Ghirlandaio, via Settefontane e via Pordenone, nei pressi dell’ex cartotecnica Saul Sadoch. Il nuovo supermercato ha un’area vendita di circa 1.500 metri quadrati ed è stato costruito in un’ottica di zero consumo del suolo. Per contenere al massimo la volumetria, la struttura si sviluppa infatti su due piani e vede al piano terra la zona vendita, mentre al primo piano circa 90 posti auto a disposizione dei clienti. L’edificio è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, oltre che di un impianto di illuminazione a led e di pareti insonorizzate.
I lavori intorno al nuovo punto vendita hanno portato al ripristino della viabilità e alla “restituzione” alla pubblica fruizione di una parte di via Ghirlandaio, a cui si aggiunge l’allargamento di via Pollaiuolo con la realizzazione di 10 posti auto a disposizione dei cittadini. Per facilitare l’accesso sono stati anche demoliti alcuni edifici pericolanti con un vantaggio in termini di vivibilità e di luminosità dell’area. Nel nuovo punto vendita lavorano 10 addetti. —
L.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo