Aperto il nuovo bando per gli alloggi del Centro Sinigaglia a Gorizia
GORIZIA. È ufficialmente aperto il bando per assegnare gli alloggi comunali disponibili nella struttura protetta del Centro anziani “Sinigaglia”. La procedura pubblica rimarrà disponibile per accogliere le richieste fino al 14 giugno. L’obiettivo del Comune è formare una graduatoria aggiornata che permetta le assegnazioni mano a mano che si libereranno dei posti.
Si tratta, come sempre, di sistemazioni ambite che consentono all’utenza di mantenere l’autonomia in uno spazio protetto. Qualcosa di completamente diverso da una struttura assistenziale ma che risponde alle esigenze di un gran numero di persone in età avanzata e in uno stato di salute che permette una vita indipendente.
Il complesso residenziale è composto da 52 unità abitative. Per le dimensioni, ciascun alloggio può essere occupato da un massimo di due persone. Nella struttura è previsto un servizio di monitoraggio a favore degli inquilini, servizio che si include anche delle attività informative e di primo riferimento, in particolare con funzioni di raccordo con gli uffici comunali competenti. Il centro di via Faidutti propone una particolare integrazione tra i sistemi di welfare pubblici e l’autonomia personale, anche in considerazione di alcune recenti migliorie dei servizi.
Nel 2019 la struttura ha visto l’apertura del primo ambulatorio dell’infermiere di comunità e il responso, come ha certificato l’assessore al Welfare Silvana Romano, è stato molto positivo. L’intervento si inserisce in una filosofia di welfare di comunità che contempla varie misure di prevenzione, anche per scongiurare l’insorgere di malattie invalidanti che vanno poi a incidere sui servizi sanitari e sulle strutture per non autosufficienti.
Per partecipare alla selezione bisogna rispondere a una serie di requisiti: bisogna aver compiuto 65 anni, essere residenti nel Comune di Gorizia da almeno 2 anni e non essere titolari di diritti di proprietà o usufrutto su immobili che costituiscano un’abitazione. Ovviamente non si potrà aderire nemmeno se in possesso di altre concessioni da parte dell’edilizia residenziale pubblica.
Il centro anziani è destinato a chi può dimostrare delle condizioni di autosufficienza certificate dal proprio medico. Nel caso in cui l’alloggio sia richiesto da due persone che vogliono vivere insieme, tutti i requisiti devono essere posseduti da entrambe. I documenti per le domande sono disponibili sul sito del Comune di Gorizia nella sezione Bandi e Gare, al Centro sociale Polivalente di via Baiamonti 22, allo stesso Centro Sinigaglia e nello stabile comunale di via Campagnuzza 74.
La graduatoria avrà validità di 2 anni. Qualora si esaurisca prima della scadenza e vi siano alloggi disponibili, il Comune attiverà una nuova procedura per l’assegnazione. L’ultima graduatoria approvata sostituirà a tutti gli effetti quella precedente. I nuovi assegnatari dovranno comunque corrispondere al Comune un importo per l’uso dell’alloggio, determinato in base all’Isee. Il prezzo finale risulterà comunque calmierato rispetto al mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo