Aperto a Muggia il nuovo centro prelievi

MUGGIA. Muggia ha un nuovo punto prelievi. Nella giornata di ieri la Casa di Cura Salus ha ufficialmente messo piede nella cittadina allestendo un laboratorio in via Battisti 7. I nuovi locali, fronte strada, a solo un paio di metri dalla sede del Distretto di Muggia, sono stati completamente rinnovati e non presentano barriere architettoniche in modo da rendere agevole l'accesso anche agli utenti diversamente abili. Vi sono due postazioni per l'accoglimento amministrativo e altrettante per i prelievi. Una volta raccolti, i campioni biologici, vengono trasferiti al Laboratorio della Salus (o all'ospedale, secondo le norme vigenti, solo per i pazienti esenti) dove vengono analizzati. Di fatto il nuovo ambulatorio si chiamerà Studio Biomedico e sostituirà il punto prelievi del Distretto di Muggia dell'Azienda sanitaria.
«L'apertura del nuovo centro - dichiara Guglielmo Danelon, amministratore della Salus - è stata pensata per venire incontro alle esigenze della popolazione di Muggia, offrendo un servizio di qualità, in coerenza con la politica di espansione sul territorio che stiamo portando avanti ormai da qualche anno, per avvicinarci sempre di più all'utente. Basandoci sui dati riferiti dal Distretto sanitario - prosegue - e considerato che d'ora in avanti non sarà più necessaria la prenotazione, contiamo di riuscire ad accogliere una media di 40-50 pazienti al giorno».
Nella sede rivierasca si effettueranno prelievi senza appuntamento tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.30, in regime sia privato che accreditato. L'ambulatorio, che sostituirà il punto prelievi del Distretto di Muggia, sarà aperto anche lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18 per il ritiro dei referti e - se previsto - sarà possibile richiedere gratuitamente il servizio referti on-line, che permetterà agli utenti di scaricare il risultato degli esami direttamente dal computer di casa.
Anche lo Studio Biomedico Muggia ricade sotto la direzione della Casa di Cura Salus di Trieste, struttura privata accreditata con il Ssr che eroga sia prestazioni in regime di ricovero e Day-Hospital, che ambulatoriali. Positivo il parere sulla nuova struttura da parte di Marino Andolina, medico e candidato sindaco del Partito comunista di Muggia: «Conosco la Salus e funziona molto bene. Ideologicamente sono più vicino al servizio pubblico e la recente realizzazione del poliambulatorio a Muggia è una buona cosa. In sostanza, prima di tutto ci dev'essere un servizio pubblico ben funzionante, se poi il privato offre un servizio non sono contrario».
La sede muggesana della Salus può essere contatta all'ufficio accettazione al numero di telefono 0403171318. I prelievi si effettueranno da lunedì a venerdì dalle 7 alle 9.30. Infine per il ritiro referti queste le date: lunedì, mercoledì e venerdì 9.30-10.30, 16-18, martedì e giovedì 9.30-10.30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo