Anziana con la stampella rapinata in pieno giorno in via Foscolo a Trieste
Il malvivente l’ha chiamata zia fingendo di abbracciarla, le ha strappato le collanine d’oro e l’ha fatta cadere a terra. Il video dell’aggressione
Anziana rapinata delle collanine d’oro in pieno giorno ai margini della zona rossa. Da un giovane malvivente a volto scoperto, che la avvicina con una scusa, le strappa le catenine e la butta a terra. E’ successo stamattina, venerdì 24 gennaio, in via Foscolo, a Trieste, poco distante da piazza Garibaldi. L’anziana, che ha circa 80 anni e cammina con una stampella, stava raggiungendo l’ambulatorio medico. All’improvviso si è sentita chiamare da un giovane: “Ciao zia”. Il tempo di voltarsi e lui ha finto di abbracciarla, strappandole le due collane d’oro che indossava. Ha cercato anche di portarle via la borsa ma la nonna-coraggio si è opposta, come ha potuto, prima di essere spinta a terra. La vittima è spaventata e sotto choc, ma fortunatamente non ha riportato gravi ferite.
Caccia al rapinatore
Subito è scattata la caccia all’uomo: negozianti e passanti che hanno assistito alla scena hanno rincorso il responsabile, in collegamento telefonico con il 112. In quel frangente, malgrado la zona rossa, non c’erano presìdi fissi in piazza Garibaldi. Il rapinatore è riuscito a seminarli prima dell’arrivo delle pattuglie. Ma adesso i carabinieri stanno battendo tutta la zona.
Intanto sui social il video della rapina è diventato virale, nella speranza che il tam tam contribuisca all’identificazione. Al momento dell’aggressione, il giovane malvivente indossava una felpa bianca con cappuccio, un piumino grigio che poi si è sfilato nella fuga, e pantaloni blu.
«Correva come un centometrista» racconta un passante che lo seguito a distanza, segnalandone in diretta la posizione ai carabinieri – «è scappato prima in piazza Garibaldi, poi in via Pascoli, Manzoni e Gambini. Purtroppo a un certo punto lo abbiamo perso di vista. E’ inaccettabile che succedano queste cose. A maggior ragione in zona rossa».
Riproduzione riservata © Il Piccolo