Anziana scomparsa in Carso, ritrovata dopo ore di ricerche

E' stata ritrovata sana e salva dopo una notte trascorsa all'addiaccio la donna di 81 anni - F.M. le sue iniziali - sparita dalla sua casa a Prosecco nel pomeriggio di ieri (venerdì 6 novembre). I soccorritori l'hanno intercettata a metà mettina a distanza di circa 2,5 chilometri dalla sua abitazione, nei pressi dell'incrocio tra l'abitato di Sgonico e il raccordo con la superstrada.
A dare il via alle ricerche - che hanno coinvolto Soccorso Alpino, vigili del fuoco e carabinieri di Prosecco, a cui si sono uniti in un secondo tempo gli uomini della Protezione civile - era stato il marito. Insospettito dalla prolungata assenza della moglie, uscita di casa attorno alle 16, l'uomo in serata ha chiesto aiuto. Di lì l'avvio delle ricerche, che hanno coinvolto in tutto ben 32 persone. Ricerche proseguite fino a mezzanotte e riprese poi all'alba. Attorno alle 10.45, come detto, il ritrovamento.
L'anziana, che soffre di Alzheimer e demenza senile e che già in passato si era allontanata da casa senza riuscire più a farvi ritorno, è stata trovata in buone condizioni di salute. Fondamentale per il suo ritrovamento anche l'intervento delle unità cinofile. Sulle sue tracce infatti sono stati messi due cani del Soccorso alpino, due dei vigili del fuoco e tre della Protezione civile.
Riproduzione riservata © Il Piccolo