Anziana resta in bilico sul balcone di casa Salvata dai carabinieri

«Buongiorno. La mia vicina di casa è appesa al parapetto del terrazzino dell’appartamento in cui risiede. Minaccia di buttarsi giù. Correte».
Questo il tenore della chiamata, ieri attorno alle 7, al centralino dei militari dell’Arma. Una telefonata fatta da un pensionato del luogo comprensibilmente concitata perché ogni attimo perso sarebbe potuto essere fatale. Ed è così che una gazzella del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Gorizia è accorsa a grande velocità in via Toscanini, nel quartiere di Sant’Anna. E la donna, effettivamente, si sorreggeva a malapena al balcone.
È iniziato un fitto dialogo fra la signora e uno dei due carabinieri. Chiaro l’intento del militare di farla ragionare invitandola a desistere e di prendere tempo. Tempo che è servito al collega per trovare una scala.
L’azione è stata particolarmente fulminea e veloce. Sistemata la scala, l’uomo in divisa è riuscito a raggiungere il terrazzino posto a un’altezza di oltre quattro metri. Ed è riuscito ad agganciare la donna, portandola giù di peso e non senza difficoltà. «In pratica - fa sapere il Comando provinciale dei carabinieri - la signora è stata portata a terra, utilizzando, con tutte le attenzioni del caso, la medesima scala con la quale il collega era salito».
Sono stati momenti particolarmente delicati. La donna urlava e non è stata un gioco da ragazzi l’operazione di salvataggio. Più tardi, si è proceduto all’identificazione. Non sono state fornite né le generalità né le iniziali. Si sa soltanto che è una donna originaria della Romania e residente da qualche tempo a Gorizia, di ottantacinque anni.
Ignoti i motivi del gesto, forse un atto (fortunatamente soltanto tentato) figlio della depressione. Subito si è formato il solito capannello di curiosi che ha seguito tutte le fasi del salvataggio, fortunatamente in silenzio. La donna è stata trasportata all’ospedale San Giovanni di Dio per i doverosi accertamenti ma le sue condizioni erano buone. Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo