Anziana aggredita e rapinata dentro il portone di casa
Aggredita e rapinata nell’atrio dello stabile dove abita. L’increscioso episodio è successo nella tarda mattinata di venerdì, poco prima delle 13, ma la notizia è trapelata solo ieri, confermata infine dalla questura. Dopo aver colpito al volto e fatto cadere a terra la donna, il malvivente le ha strappato di dosso una collanina e l’orologio che aveva al polso. È poi fuggito col bottino, facendo perdere le proprie tracce.
Il tutto è accaduto in un tratto laterale che sbuca su via Cologna, nell’edificio di scala Ferolli 1. Una signora di 71 anni, mentre stava tranquillamente rientrando a casa l’altro giorno - è la ricostruzione diffusa dalla questura -, ha notato un giovane davanti al portone dello stabile. A quel punto, dopo aver aperto il portone stesso, lo ha lasciato passare, facendolo entrare per primo e poi procedendo con calma per conto proprio, ovviamente senza poter immaginare cosa sarebbe accaduto di lì ad alcuni secondi. Una volta nell’atrio, l’uomo ha salito tre gradini, poi all’improvviso si è girato ed è tornato indietro dirigendosi verso la settantunenne: dopo aver urlato delle parole in una lingua straniera all’indirizzo della donna (parole risultate alla signora incomprensibili, come lei stessa ha successivamente spiegato alla polizia), l’ha colpita al volto facendola cadere. A quel punto, le ha strappato un orologio in metallo di color oro dal polso e una collana d’oro dal collo, per scappare infine portando i due oggetti via con sé.
Dopo qualche istante, la signora è riuscita a rialzarsi e ad andare a chiedere aiuto a una vicina di casa, la quale ha telefonato al 113. Sul posto, in scala Ferolli, sono rapidamente arrivati gli agenti della Squadra volante della questura, i quali hanno a loro volta chiamato il 118 viste le escoriazioni riportate dalla donna al volto, al collo e al polso sinistro e i dolori lamentati alla guancia, apparsa agli operatori evidentemente gonfia, conseguenze dell’aggressione subita. Non è stato necessario, dopo le cure prestate direttamente in loco, il trasporto all’ospedale.
Raccolte le prime informazioni su quanto accaduto, i poliziotti hanno perlustrato la zona di via Cologna e dintorni, senza però individuare il criminale. Dalla descrizione resa dalla settantunenne, il rapinatore è un uomo di età apparente sui 35 anni, di media corporatura, alto un metro e 80 circa, con capelli castani mossi e di media lunghezza: indossava un giubbotto e un paio di jeans scuri, e ha agito a volto scoperto. La polizia ha informato dell’episodio la Procura della Repubblica.
Le indagini finalizzate a risalire al colpevole dell’aggressione e della rapina sono in corso. Gli agenti sono alla ricerca anche di testimonianze che potrebbero contribuire all’identificazione del malvivente, ad esempio testimonianze da parte di chi potrebbe aver notato qualcosa di strano, qualche movimento sospetto nel tratto in questione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo