Animali "viziati" a Trieste: ciotole Swarowski e cucce in oro zecchino
Ciotole impreziosite con swarowski. Cucce in oro zecchino. Collarini e guinzagli tempestati di gioielli. Profumi per Fido e Micio a base di essenze naturali. E perfino accessori e borsette per signore in pandant con i cappottini di Fido, naturalmente su misura. Altro che vita da cani. Apre (inaugurazione il 4 aprile) la prima boutique di lusso a Trieste interamente dedicata agli animali d'affezione. Per cani, gatti e altri piccoli amici domestici trattati come star hollywoodiane. Con tanto di torte di compleanno di alta pasticceria e pasticcini eseguiti su ordinazione. La boutique, paradiso per veri e propri aristocani e aristogatti, sorgerà nella centralissima via Roma. A richiamare un nome-simbolo del lusso appartenente all'immaginario collettivo anche l'insegna: Tiffany & Pet.
L'idea si deve a due giovani imprenditori triestini, che, in controtendenza, apriranno anche altre due sedi in regione, a Udine e Pordenone, offrendo lavoro a una decina di persone. «L'obiettivo – spiegano - è creare una catena di negozi in franchising. La vendita avverrà anche online, con spedizioni in tutto il mondo dal sito www.tiffanyandpet.com». Nei circa 100 metri quadri disposti su due piani verranno offerti – assicurano - non solo pezzi unici di produzione artigianale, ma anche servizi esclusivi. Come «le onoranze funebri per animali e la possibilità di realizzare con le ceneri del proprio piccolo amico un diamante da portare sempre con sé».
Un'intera area sarà riservata a collane e braccialetti. «Saranno realizzati artigianalmente da maestri orafi italiani». Sfogliando un vasto catalogo si potranno scegliere le materie prime per il confezionamento su misura dei capi d'abbigliamento. «Verranno utilizzati - spiega il socio fondatore, Marco Torcello - solo tessuti e stoffe pregiati e materie prime Made in Italy». Saranno disponibili anche profumi per animali, naturali e senz'alcol, da scegliere in una vasto bouquet di essenze. Divanetti e chaise longue di design costituiranno «l'arredamento ideale per una casa allo stesso tempo chic e a misura di animale». Le signore più trendy potranno perfino ordinare abiti per il proprio animale da compagnia coordinabili con gli accessori o la borsetta. Per non parlare del cibo: bio e con ingredienti naturali. Ma una boutique di lusso per animali quando sempre più persone faticano ad arrivare a fine mese? «Il lusso non conosce crisi – spiega Torcello - e comunque sono tantissime le persone disposte a fare più di qualche sacrificio pur di rendere felice chi le fa felici».
Gianfranco Terzoli
Riproduzione riservata © Il Piccolo