Angelica, Miss Croazia è istriana e nata a Trieste

Incoronata nella finale di Sebenico, studia canto jazz al Conservatorio Tartini In dicembre parteciperà alla passerella per Miss Mondo a Washington

POLA. È istriana di Cittanova ed è nata a Trieste, dove peraltro studia, Miss Croazia 2016, incoronata reginetta di bellezza a Sebenico.

Si chiama Angelica Zacchigna, ha 22 anni e in dicembre a Washington parteciperà all'elezione di Miss World. A Sebenico Angelica ha superato la concorrenza di 15 candidate che hanno sfilato per quattro volte sulla passerella: per la prima uscita hanno indossato i costumi tradizionali delle rispettive regioni, nelle altre tre hanno sfoggiato abiti confezionati da noti stilisti. È stato un successo annunciato quello di Angelica, che fra l’altro possiede un vero talento musicale, ha partecipato con successo a diverse rassegne canore e si è esibita più volte con un proprio gruppo. Alla fine della gara è stata dunque lei a prevalere.

Dopo la selezione delle prime sei superfinaliste, Angelica ha trionfato nel rispetto dei pronostici della vigilia. Infatti già nel corso delle prove Angelica, che studia canto jazz appunto a Trieste, al conservatorio Giuseppe Tartini, si era messa in evidenza oltre che per il suo aspetto anche per il talento coltivato in vari settori, dal ballo al canto, e aveva dimostrato subito di avere una marcia in più rispetto alle altre concorrenti. Tra l'altro la giovane di Cittanova ha incantato il pubblico e la giuria con la bella interpretazione di un pezzo di Mariah Carey. Tra parentesi va ricordato che Angelica sin da piccola ha sempre dimostrato una spiccata passione per il pentagramma prendendo anche lezioni di pianoforte. Quanto al ballo frequenta l'Accademia musical Theatre, sempre nel capoluogo giuliano. «Ho un cane molto dolce, amo ascoltare la musica, cantare, ballare, guardare i film, viagggiare e tutto ciò di bello che offre la vita» ha detto di sé dopo l'incoronazione a Miss, senza dimenticare di ringraziare la famiglia che la sostiene in tutto quello che fa.

Angelica comunque è stata già diverse volte sotto la luce dei riflettori. Cinque anni fa a Pisino aveva vinto il primo premio sia del pubblico che della giuria al festival canoro per giovani All you need is love. Inoltre ha partecipato a vari show televisivi e radiofonici; mentre al Super Talent del 2010 è arrivata in semifinale cantando The way you make me feel di Michael Jackson. Angelica, che ha partecipato a concorsi per giovani talenti in Croazia, sta già seguendo una carriera musicale: è possibile ascoltarla come vocalist di un gruppo che si chiama Funbox band.

Tornando a Sebenico, è di queste terre anche la prima damigella d'onore, Lucija Radolovic di Abbazia mentre la seconda è Katarina Jurkin di Zagabria. (p.r.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo