Andos, un congresso riuscito

L'associazione Andos di Gorizia vuole ringraziare la città, che ha accolto i 26 comitati provenienti da tutta Italia partecipanti al 34° congresso nazionale Andos.
«In particolare, ringraziamo la Fondazione Carigo che ci affianca e sostiene costantemente nelle iniziative pubbliche e nelle attività interne dell'associazione; la Regione nella persona dell'assessore Maria Sandra Telesca, che con il suo team si è prodigata per la concessione dell'utilizzo dell'Auditorium in cui si è svolto il convegno; la senatrice Laura Fasiolo, che è sempre attiva e sensibile alle esigenze del nostro territorio; il Comune di Gorizia nelle persone del sindaco e dell'assessore Silvana Romano, che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento».
Erano presenti l'associazione oncologica slovena (Drustvo Onkoloskih Bolnikov Slovenije), la dott.ssa Natasa Fikfak e la dott.ssa Neda Bizjak dell'ospedale Sempeter di Nova Gorica.
La manifestazione è stata occasione di scambio e approfondimento grazie alla partecipazione di numerosi relatori di elevata caratura nel campo scientifico-medico, in particolare il professor Mauro Ferrari, della Houston Methodist Research Institute, direttore della Institute of Academic Medicine del Methodist Hospital System, Executive Vice President del Methodist Hospital System (Tmhs), e presidente della The Alliance for NanoHealth Meth, esperto di fama mondiale nella ricerca sulle nanotecnologie applicate alla medicina per la lotta contro i tumori. «Speriamo che l'evento sia stato un'opportunità anche per i medici di famiglia, che sono i primi a venire in contatto con la persona colpita dalla patologia oncologica».
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, e a tutti i medici del gruppo di senologia dott. Antonio Colonna, il dott. Giuseppe Stacul, il dott. Aldo Iop, la dott.ssa Liliana Foghin, il dott. Piero Pellegrini, la dott.ssa Martina Locatelli, e la dott.ssa Marzia Maurencig, fiore all'occhiello per 30 anni della nostra Azienda Sanitaria nella lotta contro il tumore al seno.
Riproduzione riservata © Il Piccolo