Amga Udine approva la fusione con Hera

Via libera dell’assemblea dei soci della multiutility friulana, che ora raggiungerà nel “calderone” del gruppo emiliano anche AcegasAps. Vota contro il solo Comune di Talmassons (0,002% delle quote). I contenuti dell’accordo

Amga di Udine si appresta a diventare parte della “grande famiglia” di Hera, dove già è confluita un anno e mezzo fa AcegasAps. L’assemblea dei soci della multiutility friulana ha dato il via libera alla fusione con il gruppo emiliano; poche ore prima l’ok era arrivato anche dalla assemblea dei soci di Hera.

Ma ventiamo all’assemblea svoltasi a Udine. Con un utile ante imposte e componenti straordinarie di 12,98 milioni di euro, in decisa crescita rispetto all'esercizio precedente (+51%), un incremento dell'Ebitda del 15% e dell'Ebit pari a 15,23 milioni (+26%), è stato approvato all'unanimità il bilancio consolidato del gruppo Amga. Si incrementa anche l'utile netto, pari a 14,27 milioni di euro e sono positivi i risultati delle controllate, Amga Energia & Servizi nel settore elettrico, Amga Calore & Impianti, sul versante efficienza energetica e cogenerazione.

L'assemblea dei soci, convocata dal presidente Marco Craighero e riunita in seduta straordinaria, come già scritto ha poi approvato a larga maggioranza (l'89,7% del capitale) anche il progetto di fusione con il gruppo emiliano Hera. Non ha votato, lasciando l'assemblea, il Comune di Talmassons (2 azioni per un valore dello 0,002% del capitale), mentre Confindustria di Udine non ha partecipato all'assemblea, pur votando a favore del bilancio.

Prevista a fine giugno la sottoscrizione del patto di sindacato fra Comune di Udine ed Hera e fra i Comuni soci di Hera e dell'atto notarile della fusione, con efficacia dal 1 luglio. Attraverso la partecipazione in Amga, il Comune di Udine, che ne è il maggiore azionista, peserà per il 2,98% in Hera. Secondo gli accordi, a Udine saranno operativa la direzione della distribuzione del gas della nuova società interregionale derivante dall'aggregazione, nonchè le sedi di Amga Energia & Servizi e di Amga Calore Impianti.

Gli accordi prevedono, inoltre, la tutela occupazionale ed il mantenimento della sede di lavoro a Udine di tutti i 220 dipendenti per almeno 15 anni e lo sviluppo, con importanti investimenti, del settore delle fonti rinnovabili attraverso la società Amga Calore Impianti.

Riproduzione riservata © Il Piccolo