America First... Trieste second, la parodia di Trump arriva anche da noi!

Se l'America ha la statua della Libertà, Trieste può vantare "il formaggino", The Little Cheese. Non solo. Anche il windsurf di strada (grazie alla Bora), i ćevapčići, el clanfin e il contro-muro giuliano (altro che la barriera al confine col Messico!), ovvero quello del mitico Pedocin.
Queste sono solo alcune delle valide argomentazioni per poter rivendicare, con orgoglio... Presidente Trump, abbiamo capito il senso di America First. Ma what about Trieste second?
Il video pubblicato dalla pagina Facebook Bora.la riprende, con il più classico morbin triestino, la serie di filmati parodia condivisi in maniera virale nel febbraio scorso sulle bacheche Facebook di mezzo mondo.
Come scrive Gianluca Mezzofiore su Mashable, tutto è iniziato quando uno show satirico olandese ha pubblicato un malizioso video di promozione turistica del proprio paese, motteggiando lo slogan elettorale di Trump (con il suo stesso tono di voce, peraltro). Quindi altri stati hanno iniziato a produrre simili, esilaranti parodie ispirate allo slogan "America First". La Svizzera, per esempio. La Danimarca. Il Belgio. E così via.
L'ondata di videomessaggi era arrivata anche in Italia.
Ebbene, ora anche Trieste, "seconda solo agli USA", può vantare la propria cartolina promozionale destinata al 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Tutta da guardare.
Riproduzione riservata © Il Piccolo