Amazon. Trieste è la quarta città dove si legge di più

Il dato emerge da una ricerca condotta da Amazon sulle città con oltre 100mila abitanti. Prima Milano, seguita da Padova e Verona
Una biblioteca
Una biblioteca

TRIESTE Trieste è la quarta città in Italia dove si leggono più libri, appena un gradino sotto il podio che vede al primo posto Milano, seguita da Padova e Verona. Il dato emerge da una ricerca condotta da Amazon sulle città con oltre 100mila abitanti.

La Top ten vede, dopo Trieste, Trento, Bologna, Bergamo, Firenze, Roma e Vicenza.

Per quanto riguarda la classifica delle città italiane che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

Nella classifica dei generi, i lettori nel capoluogo lombardo sono in testa nei generi Non-fiction, Viaggi e Salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di Cucina, mentre la Fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza. In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi.

Il Nord Est, con le città di Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona apprezza maggiormente i romanzi rosa. Non salgono invece nella parte alta le città del Sud Italia: Palermo si attesta al 42° posto, Catania è ferma al 44°, seguita da Reggio Calabria al 47° posto.

Per quanto concerne infine i titoli più apprezzati, "La ragazza del treno" di Paula Hawkins conquista la prima posizione in ben 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo "Il Grande Gatsby"  è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città come Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto "L’amica geniale", nella top 10 di 14 città.

Riproduzione riservata © Il Piccolo