A Trieste nuova area fitness, skatepark e giochi rinnovati ad Altura

Oltre mezzo milione di spesa per sistemare e arricchire tutte le strutture nel parco urbano di via Alpi Giulie. Previsti anche interventi sul verde pubblico

Micol Brusaferro
Il parco urbano di Altura in via Alpi Giulie, dove protagonista è lo skatepark foto Silvano
Il parco urbano di Altura in via Alpi Giulie, dove protagonista è lo skatepark foto Silvano

Il grande comprensorio verde attrezzato di Altura si prepara a un’ampia ristrutturazione. Nel 2025 il Comune di Trieste ha previsto la manutenzione straordinaria dell’area skateboard e pattinaggio del parco urbano “Giardino Falcone Borsellino” e la realizzazione di una nuova area fitness, con una spesa complessiva di mezzo milione di euro.

Verrà quindi riqualificata e arricchita di nuove strutture una zona molto frequentata, soprattutto da ragazzi e da famiglie, considerando i tanti condomini presenti nelle vicinanze. Ma ci saranno anche migliorie programmate per i giochi dei più piccoli, che hanno bisogno di una sistemazione, danneggiati o semplicemente usurati.

L’assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder, spiega che «è in corso l’affidamento dell’incarico di progettazione per il ripristino strutturale dello skatepark, un intervento essenziale e di grande importanza per tutto il giardino».

Nel frattempo «con l’appalto in corso per la manutenzione ordinaria delle aree gioco, oltre alle ispezioni periodiche, sarà ripristinata l’altalena per i più piccoli – anticipa l’assessore – e saranno sostituiti alcuni pezzi deteriorati del combinato. Quanto alla cura del verde – aggiunge – sono in via di completamento le manutenzioni programmate all’interno dell’appalto ordinario in chiusura a fine anno, mentre per l’anno prossimo dovranno essere pianificate ulteriori attività. Prima della primavera sarà effettuata una potatura straordinaria degli arbusti, che rientra nell’appalto di manutenzione straordinaria dei giardini».

L’intervento rientra nel Programma triennale delle opere 2023-2025 del Comune. Come si legge anche nella documentazione pubblicata alcuni giorni fa sull’albo pretorio, sarà necessario procedere «con il consolidamento delle opere per il ripristino della sicurezza statica del dissesto presente presso lo skatepark di Altura, compresa la messa in sicurezza della tettoia metallica».

Sono tanti i giovani che frequentano lo spiazzo, tra skate e pattini, un sito che è anche un punto di ritrovo dei ragazzi, grazie alla presenza di spalti con sedute parzialmente coperte.

Un parco che dopo una quindicina d’anni dall’apertura mostra ormai il bisogno di una ristrutturazione generale, con il rifacimento delle parti ammalorate, per garantire una fruizione sicura da parte dell’utenza.

Sarà nuova invece l’area fitness. Le prime notizie sulla volontà di realizzazione una, con attrezzature dedicate, risalgono al 2021. Alle risorse predisposte qualche anno fa, se ne sono aggiunte altre nel corso del tempo, che permetteranno quindi di eseguire una lunga serie di lavori più corposi in tutto il parco. Ulteriori dettagli su tutti gli interventi saranno resi noti più avanti dal Comune.

Il giardino di Altura è stato costruito nel 2009, con la piantumazione degli alberi, la posa delle varie strutture e la creazione di sentieri pavimentati. È situato lungo la via Alpi Giulie, tra la chiesa parrocchiale, l’edificio scolastico e la pista ciclabile, si sviluppa su una superficie di 8.400 metri quadrati ed è attraversato da una serie di vialetti che conducono alle aree gioco pensate per bambini e ragazzi di diverse età, tra le quali figurano giostrine per i più piccoli e anche tavoli da ping pong. Il parco comunale è stato intitolato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dieci anni fa, il 28 novembre 2014. —

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo