Altri 36 profughi arrivati al campo medico di Palmanova

Sono 29 siriani, tre sudanesi e altri quattro provenienti da Ghana, Repubblica Centroafricana, Ciad e Gambia. Preoccupa il calo repentino delle temperature
I nuovi profughi arrivati a Palmanova
I nuovi profughi arrivati a Palmanova

Trentasei nuovi migranti giunti al campo medico di Palmanova. È l’ottavo gruppo in poco più di due mesi, per un totale di 232 persone che hanno transitato nella città stellata per uno screening medico prima di venire assegnati ad altre destinazioni. Sono 29 siriani, prevalentemente famiglie, 3 sudanesi, uno proveniente dal Ghana, uno dalla Rerpubblica Centroafricana, uno dal Ciad e uno dal Gambia.

Più di tremila profughi in un mese: il Fvg allo stremo
Un momento delle operazioni di sbarco dei 1414 migranti tratti in salvo dalla nave San Giusto della Marina Militare Italiana , 5 Agosto 2014. ANSA/ LUIGI PEPE

I migranti sono giunti nella notte, verso l’una e mezza, a bordo di un bus proveniente da Salerno. I 36 profughi accolti a Palmanova facevano parte di un contingente di 103 persone, 27 delle quali hanno proseguito per Pordenone e altre 40 per Trieste. Parecchi sono i bambini, tutti della Siria, il più piccolo ha solo 8 mesi, mentre il maggiore ha 8 anni. Infatti il gruppo dei siriani è composto praticamente da nuclei familiari. Nel complesso sono 23 uomini, 13 donne e 14 bambini. Oggi pomeriggio saranno sottoposti ai controlli medici, sotto la guida del primario Luciano Strizzolo che con la sua equipe coopera con i volontari della Croce rossa.

Intanto c'è una certa preoccupazione al campo medico, manifestata sia dagli operatori della Cri sia dallo stesso sindaco Francesco Martines, riguardo le sistemazioni di questi migranti dovuta al repentino calo delle temperature.

Riproduzione riservata © Il Piccolo