Altri 30 profughi sbarcati nella notte

I migranti, tutti eritrei, sono stati accolti stamattina dalla Croce Rossa della città stellata dopo essere atterrati a Verona da Lampedusa
Profughi africani accolti in regione (Foto di archivio)
Profughi africani accolti in regione (Foto di archivio)

Secondo arrivo al campo medico di Palmanova di profughi, dopo la partenza delle famiglie siriane. Stamattina hanno trovato accoglienza al campo trenta giovani eritrei sbarcati a Lampedusa e dirottati al nord Italia. Sono tutti giovani uomini dai diciotto ai venticinque anni, fuggiti dalla guerra che sta mettendo in ginocchio il loro Paese. Alle 6.30 sono giunti all’aeroporto di Verona due aerei provenienti da Lampedusa carichi di profughi che sono stati smistati in tutte le regioni del settentrione.

Un gruppo di profughi ospitati in regione in una foto di repertorio
Un gruppo di profughi ospitati in regione in una foto di repertorio

I volontari della Croce rossa di Palmanova hanno raccolto i trenta profughi destinati alla città stellata, che si sottoporranno alle previste visite mediche, quindi, probabilmente già nel pomeriggio di oggi ( mercoledì) lasceranno il campo per le destinazioni stabilite. Sono tutti eritrei, richiedenti asilo politico e parlano esclusivamente trigrino, un dialetto eritreo chiaramente incomprensibile pertanto già nella mattinata era atteso al campo un mediatore linguistico messo a disposizione dal Ce.s.i. di Udine.

Riproduzione riservata © Il Piccolo