Alpini, maxi tendone montato in piazza Vittoria
L'attesa sta per finire. Gorizia si prepara ad abbracciare gli Alpini, e in città, abbellita da migliaia di bandiere e bandierine tricolori, iniziano a vedersi anche i primi segni tangibili dell'imminente inizio del Raduno Triveneto e dell'Adunata nazionale della Julia. Ieri mattina di buon'ora sono iniziati infatti i lavori per l'allestimento del Villaggio dei partner in piazza Vittoria, dove trovano posto adesso nove gazebo e il tendone della ristorazione. Il colpo d'occhio, insomma, assomiglia già a quello del weekend, quando però la piazza sarà animata da migliaia di "penne nere". Un secondo tendone, più piccolo, sarà montato invece oggi ai Giardini pubblici, e anche questo sarà un punto di riferimento per cibo e bevande nei giorni della festa. I lavori inizieranno oggi, quando pian piano, sempre ai Giardini di corso Verdi, prenderà corpo anche la mostra statica di mezzi e strumenti della Brigata Alpina Julia. Che domani effettuerà in centro città l'ultimo sopralluogo operativo per capire come organizzare poi la sfilata e le manifestazioni della domenica. In tutto il centro cittadino sono state posizionate circa 6mila bandiere, e negli ultimi giorni alcune vie sono state ulteriormente abbellite con oltre 200 metri di festoni tricolori, destinati a fare da corona alla sfilata della domenica per la quale sono attesi circa 30mila Alpini in rappresentanza delle 29 sezioni totali che formano il 3° Raggruppamento.
Insomma, dopo tanta attesa la fase operativa per il Raduno Triveneto degli Alpini è davvero iniziata, e, confidando anche nel meteo, l'atmosfera a Gorizia inizia a farsi frizzante. Da più parti - non solo dagli Alpini, ma anche dal sindaco Romoli, ad esempio - è arrivato un chiaro invito alla cittadinanza a manifestare tutto il suo entusiasmo a partecipare alla manifestazione.
I bar offriranno a prezzo convenzionato vino, birra e panini (rispettivamente a 1 euro e 2,50 euro) e i ristoranti esporranno all'ingresso delle tabelle con le loro proposte, i menu ed i relativi prezzi, in uno spirito di accoglienza e trasparenza.
Intanto ieri la Polizia locale di Gorizia ha diramato l'ordinanza sulle modifiche della viabilità in occasione dei tre giorni del Raduno. In piazza Battisti sarà istituito il divieto di sosta dalle 7.30 di giovedì fino al 22 giugno, mentre in piazza Vittoria il divieto di transito scatterà dalle 19 di venerdì per protrarsi fino al termine della manifestazioni, eccetto frontisti. In piazza Battisti il divieto di sosta nel parcheggio centrale e nell'anello esterno, cosi come in via Petrarca, scatterà alle 7.30 di sabato per proseguire fino al termine della manifestazione di domenica, giornata in cui il divieto sarà esteso anche a via Rismondo. Sabato pomeriggio, per il passaggio di un corteo, divieto di transito in corso Verdi, via Oberdan e piazza Vittoria dalle 15 fino al termine della manifestazione. Domenica, invece, divieto di sosta in corso Italia, via Donizetti, Alfieri, Buonarroti, Canova, Bosizio, Parini, Arcadi, Pascoli, Angiolina, Manzoni, Mameli, piazza Vittoria, Roma, Crispi, Marconi, piazza Cavour e piazza Sant'Antonio, oltre che nel piazzale della Casa Rossa e nelle vie Kugy e Blaserna. Divieto di transito invece (eccetto veicoli autorizzati e, compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione, frontisti) sostanzialmente in tutte le vie del centro interessate da sfilamento e ammassamento, da corso Italia a corso Verdi e piazza Vittoria, fino in piazza Sant'Antonio, comprese le strade adiacenti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo