Allo zoo di Lignano è nata una giraffa. Si chiama Berta ed è già alta 1 metro e 90.

Battesimo in onore di nonno Berto, nato allo zoo Punta Verde di Lignano nel 1993

Si chiama Berta, in onore di nonno Berto nato allo zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro nel 1993. Ed è già alta 1 metro e 90.

La giraffa è nata nella struttura lignanese il 12 maggio scorso dalla mamma Maria, venua alla luce nel 2006 nello stesso zoo. La giraffa mamma «ha fatto tutto da sola – dice il direttore Maria Rodeano - tant’è vero che l’intervento del veterinario nella fase del parto si rende necessario solo in caso di complicazioni. La nascita di una giraffa è un evento sempre speciale che ci riempie di gioia, ma anche di molta apprensione perché i primi giorni di vita di questo animale sono molto delicati».

Grado, dopo le spiagge aree attrezzate per cani

La piccola giraffa non viene perduta mai di vista dalla mamma che «la avvicina, la annusa e la protegge assieme a papà Django che continua sempre a coccolarla». Le giraffe in natura sono una specie minacciata di estinzione e per questo dallo scorso anno il parco zoo Punta Verde è impegnato, grazie anche al contributo dei suoi visitatori, a sostenere progetti di salvaguardia in collaborazione con Giraffe Conservation Foundation, attiva da anni in Africa. (v.z.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo