All'ex Lavatoio di San Giacomo c’è una “Corte magica”

Spettacoli e laboratori dedicati ai bambini con tanta musica fino a venerdì 9 settembre
Uno degli spettacoli in programma
Uno degli spettacoli in programma

TRIESTE Spettacoli e laboratori dedicati ai bambini con tanta musica, fino a raggiungere l’interazione con i piccolissimi, dell’età del nido, e le loro emozioni, e coinvolgendo i grandi anche in una festa in cui sarà possibile riscoprire e vivere il senso del dono attraverso uno scambio di libri, giocattoli e vestiti. Da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, in cinque appuntamenti pomeridiani, dalle 17 alle 18.30, l’ex lavatoio di via San Giacomo in Monte 9 verrà animato dalla terza edizione della “Corte magica” con le attività organizzate e proposte da La Maschera in collaborazione con l’Amis.

ll gruppo teatrale La Maschera dal 2007 si rivolge specificatamente ai bambini attraverso la creatività e l’impegno di educatori di professione. Mercoledì in particolare sarà dedicato a laboratori creativi di vario genere e, come sottolinea Manuela Dessanti, presidente de La Maschera, «non mancheranno le letture per i più piccoli, il disegno, i “tatuaggi” e la colorazione delle unghie, i palloncini, l’occasione di conoscere in modi divertente gli strumenti musicali e altro ancora».

I laboratori però non si limiteranno a un solo giorno, perché ogni spettacolo, con inizio alle 17, lungo tutta la rassegna sarà seguito da momenti di gioco e intrattenimento, fino alle 18.30. Il primo spettacolo sarà lunedì: “La cicala Gelsomina racconta”, con Dragica Hrovatin. Consigliato per un pubblico dai tre anni, in un’interazione tra musica, oggetti e pupazzi, lo spettacolo è centrato, attraverso vari livelli di lettura, sull’amicizia e l’amore, ma anche sul diritto all’informazione e l’accoglienza dello straniero. Martedì sarà la volta della “Migliore mamma del mondo”, con Edoardo Milani, Polina Barinova a e Margherita Cipriano. Pensato per un pubblico dai 3 ai 10 anni, si adatta all’età degli spettatori per avvicinarli alla musica attraverso la storia di un coniglietto, preoccupato all’idea che forse la sua mamma pretenda troppo da lui.

Giovedì sarà in scena “Il pescatore di sogni”, con Sergio Pancaldi, spettacolo pensato per un pubblico dall’anno e mezzo di età, dedicato alla nanna e alla sua piacevole ritualità attraverso l’avventura di un bambino che ha un desiderio, che però finisce in fondo al mare allorché viene catturato da una stella cadente. Venerdì la rassegna si chiuderà con una festa-mercatino, con un piccolo rinfresco offerto dalla Maschera, dai negozianti del rione e dalle mamme che vorranno portare un loro contributo. «Sin da oggi - spiega Dessanti - i bambini potranno portare le cose che verranno scambiate l’ultimo giorno. Simboliche manine, dipinte e ritagliate i giorni precedenti, appese sull’albero dell’amicizia, saranno la “moneta di scambio”. L’ingresso è gratuito, con la possibilità di offerta libera. In caso di maltempo gli spettacoli saranno sospesi e i laboratori e la festa realizzati in forma ridotta.

Riproduzione riservata © Il Piccolo