All’Europeo Melges 24 dominano i tedeschi

Vince Nefeli, secondo l’equipaggio della Svbg. Gli organizzatori della Stsm: «Bene anche con meteo complicato»

TRIESTE. Tre giorni di regate con un totale di sei prove svolte e, viste le previsioni meteo, l’esordio del circuito europeo dei Melges 24 a Trieste si può definire un successo. La Società Triestina sport del mare ha organizzato l’Act 4 del 2020 del campionato con la vittoria finale andata all’equipaggio tedesco di Nefeli: a borso Peter Karrie, Niccolò Bianchi, Alessandro Franci, Alessandro Saettone e Saverio Ciliano.

A pari punti, ma in virtù dei migliori piazzamenti alla fine secondi, l’equipaggio triestino della Società velica Barcola Grignano di Strambapapà con Michele e Diego Paoletti, Giovanna Micol, Pietro Perelli e Gaia Ciacchi. Terzi i tedeschi di White Room con Luis, Marco e Micael Tarabocchia, Sebastina Begles e Raffaele Bartel. White Room si piazza al primo posto della classifica Corinthian, ovvero gli equipaggi con a bordo velisti non professionisti, e mantiene il primato assoluto nella classifica generale del circuito.

Complessivamente, come detto, si sono svolte sei prove: quattro nella giornata di venerdì e due tra sabato e domenica con condizioni meteo inedite per il golfo vista l’onda formata e il vento forte che ha girato più volte tra scirocco e libeccio. «Siamo soddisfatti di questi giorni - spiega il presidente della Stsm Guido Benci - e alla fine abbiamo ricevuto i complimenti di Miles Quinton, vicepresidente della classe Melges Europea. Sabato eravamo gli unici in mare grazie al confronto costante con la Capitaneria di porto e la consapevolezza della grande preparazione dei team impegnati.

È la prima volta che organizziamo un evento di questa classe ed è anche la prima volta che scelgono Trieste. Parliamo di un circuito che si sposta tra il Garda, la Slovenia e il Tirreno. Molti sono rimasti più che soddisfatti dalla logistica eccellente: noi siamo in centro città mentre solitamente sono abituati a stare nelle marine lontani dalle città. Sei barche sono rimaste per partecipare agli altri eventi della prossima settimana: la one design, la night e Barcolana».

Anche il bilancio di Fulvio Oberti, Direttore sportivo vela, è più che positivo «le difficoltà di questi giorni erano legate al meteo. Sabato c’era un’allerta e per questo abbiamo avuto un confronto costante con la Capitaneria. Gli equipaggi si sono divertiti grazie ai 20 nodi e alle onde formate e gli appassionati potranno godersi alcune foto e i video sul nostro sito www.stsm.it/melges24. Nei tre giorni abbiamo portato a casa sei prove sulle nove previste, direi che possiamo essere contenti. Un altro punto di soddisfazione è legato alla presenza di 19 equipaggi provenienti di cinque paesi, il numero più alto delle tappe del circuito».

Importante l’impegno dei mezzi di supporto in mare, oltre alla barca del Comitato di regata erano presenti quattro gommoni per un totale di 15 persone. In un anno complesso in generale il presidente Benci, nel contesto di questo 2020, traccia un bilancio positivo «abbiamo recuperato la stagione nella seconda parte. Martedì alle 19 avremo le premiazioni della 39esima edizione del trofeo Golfo di Trieste, la nostra regata storica. Bene anche la scuola vela con i quattro corsi da due settimane andati esauriti». 


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo